Home > Archivio News > Nuovo Direttore della Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile  Ospedaliera

Nuovo Direttore della Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile  Ospedaliera

lunedì 07 Marzo 2022
È Dora Suglia il nuovo Direttore della Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ulss 5 polesana.  Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, e la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico Neuropsichiatra Infantile del  Dipartimento di Salute Mentale dell’Auls di Ferrara dal 2002 al 2020. In questo contesto è stata referente del gruppo regionale dell'Emilia Romagna per i disturbi alimentari in infanzia e adolescenza (DCA) e per la disabilità intellettiva nei giovani adulti.
 Dal Maggio 2020 a tutt’oggi lavora come Neuropsichiatra infantile presso la Struttura Operativa Complessa Infanzia Famiglia adolescenza e Consultorio dell’Azienda Ulss 5 Polesana. Nell’ambito delle sue attività ambulatoriali si è specializzata nella diagnosi e cura delle principali patologie neuromotorie, neuropsicologiche dell’età evolutiva, tra cui i disturbi del linguaggio e dello spettro autistico, i deficit cognitivi e di disturbi dell’attenzione, formulando progetti e percorsi assistenziali in equipe multiprofessionali. Ricca l’attività pubblicistica e la partecipazione come Relatrice a Convegni, Seminari e Congressi nazionali. Ha svolto attività di docenza per educatori e pediatri di comunità. Si è infine formata all’Università “La Sapienza” di Roma in Neurologia Infantile, e in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse presso l’Ateneo di Ferrara. 
“La nomina del Direttore di questa Struttura aggiunge un tassello importante all’offerta dei servizi ospedalieri dedicati a bimbi e ragazzi nel delicato momento della crescita, e in un ambito in cui una diagnosi  precoce e progetti individualizzati fanno la differenza. Nel contesto di un impegno trasversale ospedale territorio questa apicalità assume un valido supporto  per lo sviluppo di un approccio multidisciplinare, rispetto ai disturbi neuropsichiatrici che colpiscono i soggetti  nella fasce di età dell’Infanzia e dell’adolescenza. Al nuovo Direttore, auguro buon lavoro nel nuovo ruolo, nella certezza che saprà farsi interprete e carico dei bisogni espressi dai pazienti e dalle loro famiglie” conferma il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 dr.ssa Patrizia Simionato.
 
Ultimo aggiornamento: 07/03/2022