Home > Archivio News > Nuovo Comitato Etico e per la pratica clinica

Nuovo Comitato Etico e per la pratica clinica

mercoledì 23 Giugno 2021

Azienda Ulss 5 Polesana: si insedia il nuovo Comitato Etico e per la pratica clinica

Andrea Finessi confermato Presidente

Nei giorni scorsi si è insediato il nuovo Comitato Etico per la Pratica Clinica dell’Azienda Ulss 5 polesana.  Il dottor Andrea Finessi, Presidente uscente, è stato confermato nel ruolo.
Il Presidente  Andrea Finessi,  ha illustrato l’attività del Comitato  in questi anni  “ Un’attività  intensa,  che ha toccato i temi della informazione e sensibilizzazione rivolta agli operatori socio-sanitari, dell’ospedale e del territorio come formazione continua, soprattutto su un tema  di  strettissima attualità  come quello del  testamento biologico – spiega Finessi -   ma anche l’ approfondimento  di temi etici collegati alla vita, alla morte, alla salute e alla malattia rivolta agli operatori aziendali, ai medici di medicina generale, agli operatori di Case di Riposo ed a gruppi organizzati di volontariato.
Da ricordare che le funzioni di questo fondamentale organo di supporto, sono di consultazione e di riferimento per qualsiasi problema di natura etica che si possa presentare in una struttura sanitaria, sia relativamente alla pratica clinica, sia relativamente alla ricerca biomedica. L’obiettivo principale è la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti che partecipano a sperimentazioni cliniche
”.

Sono anche condotte dal comitato analisi dei casi clinici che di volta in volta gli operatori sanitari sottopongono per un parere etico. Tra i compiti di un comitato etico, all’interno delle Aziende Ulss, vi sono lo  sviluppo di raccomandazioni e indirizzi (linee guida per la pratica clinica) di carattere etico, formazione rivolta agli operatori in materia di bioetica e sensibilizzazione della cittadinanze il contributo sul corretto impiego delle risorse del SSR.
Il comitato etico è composto da 20 componenti, per due terzi  professionisti aziendali, e per un terzo i componenti esterni : la normativa regionale prevede che  i Comitati Etici per la Pratica Clinica  siano attuati  in ogni Azienda ULSS e per ogni  Azienda Sanitaria Universitaria(Padova e Verona)

A seguire, la composizione del comitato etico per la pratica clinica dell’Azienda Ulss 5

I componenti dell’Azienda ulss 5 Polesana:

• Dott. Gianni Bregola, Farmacia
  • Dott. Giorgio Crepaldi, Oncologia
  • Dr.ssa Giovanna Cervati, Geriatria
  • Dott. Stefano Chiavilli, Chirurgia
  • Dott. Giuseppe Gagliardi, Rianimazione
  • Dr.ssa Alessandra Tomasi, Ostetricia e Ginecologia
  • Dott. Angelo Degaetano, Dirigenza medica
  • Dott. Omar Bonato, Medicina Legale
  • Dott. Luca Caffarra, Cure primarie, ( Area Distrettuale)
  • Dr.ssa Valentina Lazzarin-  Area Professioni Sanitarie
  • Dr.ssa Maria Rita Saltari – terapia del dolore e Cure Palliative
  • Dr.ssa Monica Destro,  Assistente Sociale ( area Distrettuale)
  • Dr.ssa Silvia Bellonzi, Pediatria
I componenti esterni:
  • Dott. Renzo Pegoraro,Bioeticista
  • Dr.ssa Roberta Paesante,Giurista
  • Dott. Andrea Finessi,Psicologo
  • Dott.Silvano Mella, Medico di Medicina Generale
  • Dr.ssa Lauretta Baraldi, Pediatra di Libera Scelta
  • Dott. Paolo Ruzza, Centro di Servizio per il Volontariato(CSV)
  • Dott. Enrico Di Mambro ,  Ginecologo.
Auguro buon lavoro al nuovo comitato - afferma il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 dr.ssa Patrizia Simionato -    e desidero ricordare quanto sia fondamentale il suo ruolo. Negli ultimi anni, le questioni etiche sono cresciute di numero e per complessità. A fronte a tale complessità, gli operatori sanitari vanno supportati . La Regione Veneto è stata la prima Regione in Italia a dare mandato alle realtà sanitarie di istituire i Comitati Etici per la Pratica Clinica, per assicurare consulenza etica, elaborare raccomandazioni e linee di indirizzo di carattere etico, realizzare interventi di formazione bioetica per operatori sanitari e sociali e di sensibilizzazione della popolazione alla dimensione etica della pratica clinico-assistenziale. Il ruolo fondamentale dei Comitati Etici per la Pratica Clinica e della consulenza etica è quello di offrire un supporto adeguato e competente a sanitari e cittadini  quando  si trovano a dover affrontare, ciascuno per il proprio ambito, scelte complesse riguardanti la salute”.

Info box:
RIFERIMENTI: Direzione scientifica del Comitato c/o Direzione Sanitaria – Ospedale di Adria tel. 0426-940490 cell.3408212474
E-mail  comitatoetico.praticaclinica@aulss5.veneto.it
Ultimo aggiornamento: 23/06/2021