Home > Archivio News > Numero Verde per la prevenzione dei suicidi e servizio di ascolto psicologico

Numero Verde per la prevenzione dei suicidi e servizio di ascolto psicologico

giovedì 21 Dicembre 2023
“Ogni difficoltà può trasformarsi in un’opportunità di cambiamento”, Azienda Zero in collaborazione con la Cooperativa Mano Amica promuove una campagna informativa allo scopo di diffondere il servizio afferente al Numero Verde 800334343 della Regione del Veneto per la prevenzione dei suicidi e di ascolto psicologico per la gestione delle emergenze della comunità. Il servizio si propone di affiancare e accompagnare, tramite un team di psicologi, le persone in crisi e coloro che hanno pensieri suicidari, offrendo sostegno per gestire le richieste di aiuto, intercettando possibili situazioni di difficoltà prima che assumano carattere d’urgenza.

Il servizio, attivo 24h su 24h e 7 giorni su 7, è gratuito e rivolto a tutti i cittadini della Regione del Veneto con l’obiettivo di offrire l’opportunità ad ognuno di poter trovare facilmente ascolto e aiuto in ogni momento, proponendosi sia come servizio d’emergenza che come servizio di supporto al cittadino tramite percorsi a breve termine e/o l’accompagnamento ai servizi territoriali. 
“Un servizio prezioso per la comunità – commenta il Direttore dei Servizio Socio-Sanitari dell’Azienda Ulss 5 Polesana, Dott. Marcello Mazzo – che riteniamo debba essere promosso in ogni modo possibile. L’accesso, ricordiamo, è gratuito, gode della massima riservatezza, e può rappresentare un utile strumento per coloro che versano in una situazione di disagio psicologico”. 

 
Ultimo aggiornamento: 22/12/2023