Home > Archivio News > L’associazione Faedesfa NO PROFIT ha donato tre stampanti a colori per le sedi operative della Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile di Rovigo, Trecenta e Adria

giovedì 11 Agosto 2022
Una nuova donazione per i piccoli pazienti dell’Azienda Ulss 5: Faedesfa No Profit, associazione benefica rodigina che opera a favore dei bambini in difficoltà ha consegnato martedì 9 agosto, per le sedi operative dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria di Rovigo, Adria e Trecenta tre nuove stampanti a colori.
La donazione di questi strumenti risulta fondamentale nell’ attività clinica quotidiana con bambini che presentano difficoltà comunicative. Infatti, gli operatori hanno rilevato la necessità di intraprendere un percorso di formazione sull’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa come strumento da utilizzare in riabilitazione, da insegnare alle famiglie e da promuovere negli ambienti di vita del bambino (casa, scuola, servizi di accoglienza) in modo da renderli luoghi maggiormente inclusivi ed accoglienti verso i nostri piccoli pazienti.
“La Comunicazione Aumentativa Alternativa è infatti un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi – spiega il Direttore della Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dr. Roberto Segala -  il suo scopo è quello di sviluppare le abilità di comunicazione, che sono innanzitutto il desiderio di comunicare, un oggetto da comunicare, la possibilità di comunicare con partner abili e informati e, infine, gli strumenti adatti per portare avanti la comunicazione.

“In base a questa esigenza, nel Piano Formativo Triennale 2020-2022, che si conclude quest’anno sono stati inseriti un corsi di formazione con docenti esperti che già utilizzano tutte le strategie di comunicazione aumentata – dichiara il Dottor Marcello Mazzo, direttore dei Servizi Socio Sanitari - il dono di Faedesfa Onlus renderà semplice, costante ed efficiente creare gli strumenti necessari, adattandoli al livello di sviluppo e alle caratteristiche di ciascun bambino. Questo percorso infatti richiede infatti il poter stampare immagini e simboli a colori”.

“Siamo soddisfatti e onorati di aver effettuato questa donazione all’azienda sanitaria del Territorio.- spiega Marina Faedo, consigliere di Faedesfa No Profit- Ci teniamo a precisare che l’acquisto del materiale è stato reso possibile con i fondi raccolti dai progetti della nostra associazione, ma un contributo è stato fatto anche da una famiglia di Lendinara che in occasione del Battesimo del proprio bambino ha scelto di fare una donazione a Faedesfa No Profit. A loro da tutti noi, un grande grazie”.
Ultimo aggiornamento: 10/08/2022