Home > Archivio News > Inaugurazione anno accademico Laurea in scienze infermieristiche

Inaugurazione anno accademico Laurea in scienze infermieristiche

lunedì 04 Ottobre 2021
Oggi, lunedì 4 ottobre 2021,  presso l'Aula Magna della Cittadella Socio-Sanitaria, si è tenuta la Cerimonia di Apertura dell'Anno Accademico 2021-2022 del Corso di Laurea in Infermieristica, Università degli Studi di Padova, con Sede a Rovigo, presso l'Azienda ULSS 5 Polesana.
 Durante la cerimonia sono stati accolti i nuovi immatricolati, futuri infermieri, salutati da parte del Direttore Sanitario dott. Alberto Rigo, dal Coordinatore del Corso di Laurea Dott.ssa Elisabetta Spigolon. I ragazzi hanno anche avuto i saluti del Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica, Prof Carlo Agostini, e del Referente universitario della sede di Rovigo,  Prof. Guido Viel, dei Tutor Didattici del Corso di Laurea, di due studenti del Corso di Laurea.
 Grazie alla virtuosa sinergia  con cui Università ed Azienda hanno operato in questi anni agli studenti vengono offerti  percorsi formativi e strutture di qualità: la formazione dei futuri professionisti sanitari si fonda, infatti, su una pluriennale collaborazione tra Azienda ULSS 5 Polesana e Università degli Studi di Padova,  che promuovono la qualità, l'umanizzazione dell'assistenza, in un clima di apprendimento e di fiducia che favorisca il cambiamento, e che permetta allo studente  di divenire protagonista attivo del proprio percorso, così come ha sottolineato il Direttore Sanitario dr. Alberto Rigo nel suo intervento:  “ Questo indirizzo di studi è forte di concrete opportunità occupazionali al termine del triennio formativo, con la possibilità di spendere le competenze professionali acquisite valorizzando, contemporaneamente, attitudini, motivazioni e spirito di crescita dei futuri professionisti. Inoltre oggi l’infermiere gioca un ruolo centrale e più che positivo nella sanità attuale e può essere uno dei principali protagonisti della buona sanità del futuro. Sempre più frequentemente, la valutazione dell’attività svolta dagli infermieri da parte di chi ha avuto rapporti con essi, nelle varie tipologie di strutture o servizi sanitari è ottima; ed è una valutazione che si fonda su un giudizio positivo relativamente alle buone capacità tecnico-professionali e anche alla buona capacità relazionale, intesa come capacità di entrare in rapporto con i pazienti e di rispondere alle loro esigenze, da quelle prettamente sanitarie a quelle di carattere informativo. A tutte le matricole: buon anno accademico!”
 
Ultimo aggiornamento: 04/10/2021