Nell’ambito del progetto “Orientamento, rete, ascolto”, progetto dell’Azienda Ulss 5 Polesana sostenuto e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo vi è la proiezione del docufilm “L’acqua non muore mai, cinque domande sull’Alzheimer e l’identità”. Questo documentario affronta in modo delicato alcuni temi legati al vissuto dei pazienti affetti da demenza e dei loro familiari. L’evento si terrà martedì 19 marzo 2024 dalle ore 16.00 alle 18.30 presso il Cinema Teatro Duomo a Rovigo: dopo la proiezione, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà un dialogo/dibattito con Barbara Roganti, regista del documentario, Pierluigi Dal Santo, direttore dell’Unità Operativa complessa di Geriatria e del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’Ulss 5 Polesana, insieme a Luciano Finotti, psichiatra referente del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze di Adria.
Il Progetto “ORA” Orientamento, Rete, Ascolto, è un percorso dedicato al supporto psicologico e psicoeducativo dei caregiver familiari, assistenti familiari e operatori professionali di persone con diagnosi di demenza. Nell’ambito del progetto, vengono fornite ai caregiver informazioni sulla malattia, su come favorire la comunicazione e la relazione con la persona che ha ricevuto la diagnosi, accompagnando, così, una cura quotidiana più competente.
Il Progetto ORA, attraverso la presenza di tre psicologhe-psicoterapeute, offre inoltre ai caregiver orientamento rispetto alla rete dei servizi, corsi di formazione e attività di promozione.
Il Progetto ORA è un servizio gratuito con accesso diretto, senza impegnativa del Medico di Medicina Generale, ed è presente in tre sedi:
ROVIGO, Via Torquato Tasso, 31, tel.
3208394914,
centroalzheimer@aulss5.veneto.it
BADIA POLESINE presso il Centro di Salute Mentale, Riviera Miani 66, tel.
0425598509,
centroalzheimer@aulss5.veneto.it
ADRIA presso il Centro di Salute Mentale, Piazza degli Etruschi 9, tel.
0426940408,
centroalzheimeradria@aluss5.veneto.it