Home > Archivio News > Conoscere e curare l’embolia e l’ipertensione polmonare: torna a Rovigo il convegno specialistico che ospita relatori provenienti da tutta Italia

Conoscere e curare l’embolia e l’ipertensione polmonare: torna a Rovigo il convegno specialistico che ospita relatori provenienti da tutta Italia

venerdì 06 Ottobre 2023
Anche quest’anno l’Azienda Ulss 5 raccoglie l’invito della Fondazione per il tuo Cuore ONLUS ANMCO) proponendo la IV edizione dell’incontro “Conoscere e curare l’embolia e ipertensione polmonare”: il simposio vuole approfondire aspetti dibattuti di queste patologie, dal grave impatto sociale, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico su queste due importanti patologie. 

Il congresso si è aperto oggi a Rovigo, per proseguire sabato 7 ottobre 2023: ad ospitare la due giorni scientifica con relatori provenienti da tutta Italia, il suggestivo Salone del Grano della Camera di Commercio in Piazza Garibaldi.

Venerdì 6 ottobre 2023, dopo i saluti delle autorità, i convenuti tratteranno delle problematiche diagnostiche legate all’ embolia polmonare, passando dalla corretta scelta dei farmaci fino alla gestione dell’embolia polmonare acuta. Nel campo dell’ipertensione arteriosa polmonare, il focus dei relatori sarà sul percorso clinico da seguire per arrivare alla diagnosi più precocemente possibile, infatti più della metà dei pazienti con ipertensione polmonare va incontro a decesso senza aver iniziato tali farmaci. Infine, il convegno affronterà il tema della cronicità per la malattia tromboembolica, la sua diagnosi e le opzioni terapeutiche, sia mediche che chirurgiche. 

Nella seconda giornata, sabato 7 ottobre 2023, i relatori si confronteranno sulla terapia interventistica percutanea dell’embolia polmonare. Per concludere, un doveroso spazio ai rappresentanti dei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare e alle altre associazioni che si dedicano a sensibilizzare la popolazione e a diffondere la conoscenza delle malattie del circolo polmonare. “L'embolia polmonare è la terza emergenza cardiovascolare più frequente, dopo l'infarto miocardico e l'ictus, e in un caso su 5 è severa: nel nostro paese, sono circa 1250 i nuovi casi ogni settimana, circa 65.000 persone colpite dalla patologia ogni anno – spiega il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 Polesana, dottor Alberto Rigo – le nuove tecniche terapeutiche, la possibilità di una diagnosi precoce sono alleati fondamentali come le opportunità di formazione dei professionisti”.

“Auguro buon lavoro a relatori e iscritti a questo convegno, ottima scelta di formazione per approfondire una patologia che pesa gravemente sulla qualità di vita dei pazienti, e che per la quale una  prevenzione diffusa e una diagnosi  precoce sono armi potenti – conclude il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5, dottoressa Patrizia Simionato – l’Azienda con  queste giornate di studi, convegni, stand informativi porta in città e nel territorio informazione e condivisione avvicinandosi ai cittadini, nostro riferimento principale per il successo di ogni campagna preventiva”.


 
Ultimo aggiornamento: 06/10/2023