Home > Archivio News > Buono il trend della campagna vaccinale anticovid – 19 , i dati confermano l’alta adesione  della popolazione in ogni fascia di età

giovedì 23 Settembre 2021
In Polesine la campagna vaccinale anti- covid 19 registra degli ottimi risultati dovuti alla   responsabile risposta della popolazione e allo spirito di condivisione espresso da municipalità,  medici di medicina generale  e farmacie .  Dall’inizio della campagna vaccinale a  oggi, giovedì  23 settembre 2021 sono state somministrate 344.671 (177.252 prime dosi, 162.706 seconde dosi, 138 terze dosi, 4.575 monodose). Ieri, mercoledì  22 settembre sono state somministrate 649 dosi.

Sono lusinghieri anche i dati in percentuale  rispetto alla popolazione vaccinabile (dai 12 anni in su) e rispetto a tutta la popolazione residente:

con almeno una dose (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 83,8%
con ciclo completo (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 80,4%

Percentuali delle persone vaccinate rispetto alla popolazione assistita:

con almeno una dose (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 77,2%
con ciclo completo (comprese le dosi somministrate fuori Regione): 73,9%
stima con almeno una dose al 31 di ottobre (vaccinati più prenotati): 78%

Percentuali vaccinati per fasce di età (con almeno una dose):

Fascia di età Vaccinati %
Over-80 99,2
70-79 94,1
60-69 90,4
50-59 82,8
40-49 77,7
30-39 73,1
20-29 77,9
12-19 71,3

La somministrazione della terza dose ha preso il via lo scorso 20 settembre 2021 , con chiamata diretta,  destinata a persone immunocompromesse. Nella prima giornata, sono state 84 le somministrazioni di terze dosi eseguite dalla nostra Azienda, nella seconda giornata 50 dosi.

“ I punti di forza della campagna vaccinale dell’Azienda Ulss 5 - spiega il Direttore Generale dr.ssa Patrizia Simionato - sono diversi. La decisione di avere 9 punti vaccinali dislocati nel territorio, che presenta caratteristiche demografiche,  geomorfologiche e sociali molto particolari, si è rivelata buona. I nove centri vaccinali di popolazione, collocati strategicamente in una provincia  che vanta 123 km in lunghezza, dai confini della provincia di  Mantova al delta del Po, con un indice di invecchiamento della popolazione molto alto e difficoltà di movimento delle persone più anziane e fragile, ha significato essere vicini alle persone, agevolandole. Ringrazio il nostro personale, i nostri professionisti per la grande abnegazione e l’impegno profuso in questi mesi, insieme al generoso apporto delle associazioni volontariato , tra cui Croce Rossa, Croce Verde di Adria, Croce Blu di Gaiba e Agesci, Protezione Civile ed Esercito Italiano , impegnato al  centro vaccinale creato al Censer. La fattiva sinergia tra questi attori, i veri protagonisti della campagna vaccinale, hanno condotto ai buoni risultati di oggi insieme alla adesione fiduciosa delle persone”.

L’ Azienda Ulss 5 ha inoltre creato un gruppo multidisciplinare ristretto, un team che, composto dalle figure strategiche del Servizio di  Igiene pubblica, di Farmacia ospedaliera in collaborazione con i Sistemi informativi e  il servizio Controllo di gestione, hanno affiancato l’azione della Direzione in questi mesi , assicurando la veloce e tempestiva applicazione e implementazione delle indicazioni  regionali.   Anche l’informazione con i pazienti e i cittadini è stata particolarmente curata: semplice ma capillare, il modello è articolato da un servizio prenotazioni dedicati, un call center multilingue, un numero verde attivo costantemente e un bollettino giornaliero.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2021