Home > Archivio News > Bollino Azzurro all'Ospedale di Rovigo

Bollino Azzurro all'Ospedale di Rovigo

venerdì 25 Febbraio 2022

FONDAZIONE ONDA: TUMORE ALLA PROSTATA,L’OSPEDALE DI ROVIGO HA MERITATO IL BOLLINO AZZURRO  

VINCONO QUALITA’ DELLE CURE E APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

L’Ospedale di Rovigo guadagna il primo bollino azzurro per la diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti colpiti da cancro alla prostata partecipando alla Prima Edizione del bando nazionale promosso da Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, patrocinato dalle principali Società scientifiche e Associazioni italiane.

Presso l’ospedale di Rovigo, ogni anno, vengono curati per questa patologia circa 200 pazienti, ognuno dei quali viene seguito con una visione individualizzata per quello che riguarda il percorso di cura. Le scelte cliniche vengonocondivise non solo tra le professionalità ospedaliere coinvolte, ma con il medico di medicina generale del paziente. Non manca il puntuale coinvolgimento dei familiari e il supporto psicologico per i pazienti che ne esprimono necessità. Per ogni paziente, a conclusione della valutazione multidisciplinare, viene organizzato un colloquio franco e partecipato per garantire le più completa e corretta informazione sul quadro delle cure.

L’ ospedale di Rovigo è stato premiato tra le 12 strutture venete, e le 94 strutture sul suolo italiano, poiché risponde ai requisiti che favoriscono un approccio multidisciplinare nel trattamento di questa malattia, attraverso trattamenti personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo. Questa strategia di diagnosi, cura e riabilitazione applicata in maniera multidisciplinare ha consentito di ottimizzare l’accessibilità ai servizi erogati nel territorio aziendale, potenziando l’offerta terapeutica e diagnostica, migliorando la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata.

In Italia gli uomini con tumore della prostata sono circa 564.000 e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.

Il tumore alla prostata è una tra le malattie più diffuse negli uomini: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19 per cento dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.

Ora, i centri premiati costituiranno una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose e offriranno alla popolazione l’opportunità di essere correttamente informata attraverso campagne di comunicazione mirate, fruendo di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate. L’obbiettivo èsensibilizzare, avvicinando la popolazione maschile a diagnosi e cure appropriate. Il riconoscimento del Bollino Azzurro rappresenta quindi un significativo punto di partenza per il potenziamento dei servizi in ottica multidisciplinare 

“Questo riconoscimento si aggiunge ai tre bollini rosa assegnati, nei mesi scorsi, da Fondazione Onda agli Ospedali di Rovigo e Adria. Questo conferma la buona qualità dei servizi offerti dalle nostre Strutture ed è fonte di stimolo per proseguire nel miglioramento dei servizi stessi - spiega il Direttore Generale dottoressa Patrizia Simionato -Ringrazio Fondazione Onda per l’importante riconoscimento e tutti i professionisti della nostra Azienda che operano ogni giorno per offrire servizi di elevata qualità, garantiti anchedurante i due anni di pandemia”. 


 
Ultimo aggiornamento: 26/02/2022