Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine

lunedì 22 Marzo 2021
Categorie: Coronavirus    Tags: Bollettino coronavirus

SITUAZIONE CAMPAGNA VACCINALE COVID-19

Dal 27 dicembre 2020 al 21 marzo 2021: dosi somministrate 37.619 (26.658 prime dosi e 10.961 seconde dosi).

Nella giornata di ieri 21 marzo: dosi somministrate 989.

Nella giornata di oggi sono programmate le seguenti vaccinazioni (prime e seconde dosi):

CVP ROVIGO C/O CENSER           240
 CVP TRECENTA C/O OSPEDALE S.LUCA            240
 CVP Lendinara           244
CVP Castelmassa          244
 CVP Porto Viro           214
 PV ospedale Rovigo (gruppi target - aree patologia)           234
 Al domicilio del paziente             24
Totale vaccini      1.440

Non sono ammesse autocandidature per ragioni organizzative e di rispetto dei piani vaccinali.

ANDAMENTO CORONAVIRUS

OSPEDALE DI COMUNITA’ COVID DI ADRIA
In relazione all’andamento epidemiologico dell’infezione da COVID-19 e della conseguente necessità di disporre di posti letto ospedalieri per fronteggiare i ricoveri COVID, da oggi, 22 marzo 2021, verrà riattivato l’Ospedale di comunità COVID presso l’Ospedale di Adria. La collocazione della struttura e la dotazione di posti letto verrà determinata progressivamente in relazione all’andamento dell’epidemia, seguendo i medesimi criteri organizzativi adottati nei mesi scorsi in occasione della seconda ondata. L’urgenza di tale riattivazione è sostenuta anche dalla necessità di creare le condizioni per fronteggiare gli eventuali trasferimenti dell’Ospedale COVID di Trecenta e degli eventuali di altre strutture ospedaliere aziendali o delle strutture private accreditate.

POSITIVITA’
48 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 12.226 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia).
14 persone, delle 48 risultate positive, erano già in isolamento domiciliare.
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari all’ 5,34%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 5,10%.

DECESSI
Dobbiamo, purtroppo, segnalare il decesso di due persone residenti in provincia di Rovigo con positività al Covid-19 (456 deceduti con COVID-19 residenti in Polesine da inizio epidemia). Le persone sono decedute presso le nostre strutture ospedaliere,
“Alle famiglie vanno le mie condoglianze e quelle dell’Azienda” dice il Direttore Generale, dr.ssa Patrizia Simionato.

RICOVERI
Attualmente risultano 95 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, in particolare:

• 71 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta
  • 14 pazienti in Terapia Intensiva Covid a Trecenta
  • 10 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo

STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Gli operatori e gli ospiti delle Strutture Residenziali Extra Ospedaliere sono stati vaccinati e l’Azienda ULSS garantisce, inoltre, la vaccinazione a tutti i nuovi ingressi.
Ad oggi risultano positivi:

• 1 ospite del Centro servizi per Anziani "La Residence" di Ficarolo;
  • 1 operatore della Residenza per Anziani “Villa Agopian” di Corbola.
  • 1 operatore della Casa di riposo “Città di Rovigo”.

TAMPONI
Da inizio epidemia sono stati eseguiti:

• 203.398 tamponi;
  • 289.093 test rapidi.

GUARIGIONI
41 nuove guarigioni fanno salire a 10.199 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 1.571 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 1.986 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2021