Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine

venerdì 22 Gennaio 2021
Categorie: Coronavirus    Tags: Bollettino coronavirus

POSITIVITA’
52 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 9520 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia) tra le quali:

• 2 ospiti della Casa di Riposo “San Gaetano” di Crespino.

4 delle positività rilevate nei giorni scorsi sono risultate essere residenti fuori provincia. Perciò il totale è diminuito di 4 unità.
12 delle 52 nuove positività sono emerse dai test antigenici.
25 persone, delle 52 risultate positive, erano già in isolamento domiciliare.
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari all’ 4,14%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 2,85%.

DECESSI
Dobbiamo, purtroppo, segnalare il decesso di 5 persone residenti in provincia di Rovigo con positività al Covid-19 (342 deceduti con COVID-19 residenti in Polesine da inizio epidemia).
Due di queste persone sono decedute nei nostri ospedali:

• Donna del 1931, residente in Basso Polesine, è deceduta in Area Medica Covid ad Adria.
  • Uomo del 1937, residente in Basso Polesine, è deceduto in Area Medica Covid a Trecenta.

“Alle loro famiglie vanno le condoglianze mie e dell’Azienda” dice il Commissario di AULSS 5, Antonio Compostella.

RICOVERI
Attualmente risultano 99 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, in particolare:

• 60 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta
  • 16 pazienti in Terapia Intensiva Covid a Trecenta
  • 10 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo
  • 13 pazienti in Area Medica Covid ad Adria

STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Risultano positivi:

• 42 ospiti e 5 operatori del CSA di Adria
  • 13 ospiti e 2 operatori della RSA “San Martino” di Castelmassa
  • 1 operatore della Residenza per Anziani “Villa Agopian” di Corbola
  • 14 ospiti e 3 operatori della Casa di Riposo “San Gaetano” di Crespino
  • 1 operatori della Residenza “San Salvatore” di Ficarolo
  • 10 ospiti e 4 operatori della Casa Albergo per Anziani di Lendinara
  • 30 ospiti e 26 operatori dell’“Opera Pia Francesco Bottoni” di Papozze
  • 18 ospiti e 8 operatori della Casa di Riposo “IRAS” di Rovigo
  • 2 operatori della Casa di Riposo “Sant’Antonio” di Trecenta
  • 27 ospiti e 14 operatori della Casa di Riposo “Sant’Anna” di Villadose
  • 1 ospite e 2 operatori della Casa di Riposo “La Rosa dei Venti” di Rosolina

Nelle restanti Strutture Residenziali Extra Ospedaliere del Polesine non si segnalano positività né tra gli ospiti né tra gli operatori.

TAMPONI
I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 175.547. I tamponi rapidi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 186.072.

GUARIGIONI
170 nuove guarigioni fanno salire a 7203 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 1974 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 2233 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

VACCINAZIONI COVID-19
Sino a ieri sera erano state sottoposte a vaccinazione, per Covid-19, 7474 persone in provincia di Rovigo. 3600 nelle RSA della provincia (ospiti e operatori) e 3874 tra gli operatori sanitari dell’Azienda ULSS 5, del territorio e delle Strutture private accreditate.
L’adesione nelle RSA a ieri sera era la seguente: 95% ospiti (2% ha manifestato formalmente il dissenso alla vaccinazione, il restante risultava non idoneo) – 84% operatori (9% ha manifestato formalmente il dissenso, il restante risultava non idoneo, per malattia o positività, o non disponibile).
Alla fine del primo turno di vaccinazione Covid-19 oltre il 90% del personale dell’Azienda ULSS 5 ha eseguito la prima dose del vaccino (il 6% ha espresso il dissenso alla vaccinazione).
37 operatori sanitari hanno eseguito la seconda dose completando così la profilassi vaccinale.
Oggi sono previste 420 somministrazioni di seconda dose del vaccino.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2021