Home > Archivio News > Azienda ULSS 5 e Plastic Free proseguono la collaborazione

Azienda ULSS 5 e Plastic Free proseguono la collaborazione

martedì 18 Gennaio 2022
Si rinnova la collaborazione tra Azienda ULSS 5 Polesana e Plastic Free ODV Onlus all’insegna della promozione di stili di vita sostenibili per l’ambiente. Dopo la pulizia del parcheggio dell’Ospedale di Rovigo, che ha visto protagonisti i volontari di Plastic Free lo scorso febbraio, questa volta l’iniziativa ha visto la realizzazione di locandine che verranno collocate in tutti i punti di raccolta per sensibilizzare la popolazione a non gettare mascherine chirurgiche e braccialetti ospedalieri a terra. Ma la collaborazione non termina qui; sono in fase di realizzazione una serie di cestini dedicati proprio a mascherine e braccialetti con grafica dedicata.
Il coordinatore per la regione Veneto di Plastic Free, Riccardo Mancin, commenta così l’iniziativa: “non appena l’Azienda ULSS 5 mi ha comunicato l’intenzione di coinvolgerci per questa campagna di sensibilizzazione ho accettato subito volentieri, appoggiando di slancio la proposta. L’obiettivo è chiaramente quello di portare le persone a riflettere e ad evitare l’assurda dispersione di due tipologie di rifiuti che, specialmente in questo contesto pandemico, sono tra quelli più facilmente visibili sparsi all’esterno dei presidi ospedalieri e delle strutture mediche. Ricordo che una mascherina impiega 450 anni a degradarsi e rappresenta dunque un serio pericolo per l’uomo, diventando spesso anche una trappola mortale per la fauna. Da polesano sono davvero felice di questa sinergia tra Plastic Free Onlus e l’Azienda ULSS 5 poiché si tratta di due realtà profondamente diverse ma animate entrambe da un grandissimo impegno a tutela della salute e del benessere del territorio e di chi lo vive. Ringrazio la direzione dell’Azienda e auspico future collaborazioni utili e costruttive alla comunità e all’ambiente.”
Soddisfatto anche il Direttore Generale di Azienda ULSS 5 Polesana, Patrizia Simionato, che commenta: “il tema della raccolta dei rifiuti è un tema delicato che impegna molte risorse aziendali. Da anni l’Azienda è attiva per promuovere la raccolta differenziata all’interno delle sue strutture. Questa sinergia è importante per promuovere una corretta gestione dei rifiuti sia dentro che fuori dalle sedi Aziendali. L’Azienda ULSS si occupa di salute e la salute non può che passare dai corretti stili di vita, compreso quello legato alla corretta gestione dei rifiuti. Ringrazio Plastic Free per la proficua collaborazione”.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2022