Home > Archivio News > Allattamento al seno e lavoro: due appuntamenti con gli esperti per promuovere la tutela delle neomamme

venerdì 29 Settembre 2023
In occasione della settimana Mondiale dell’allattamento al seno (SAM) 2023 i Consultori dell’Aulss5 Polesana organizzano un incontro in presenza per le gestanti, le neomamme e le famiglie, dal titolo: “Allattamento e lavoro: tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie”. L’evento si svolgerà in due momenti, uno ad Adria e uno a Rovigo. Nello specifico, mercoledì 4 Ottobre 2023 alle ore 9,30 presso la Sala al piano primo dell’Ospedale Vecchio di Adria e Venerdì 6 Ottobre 2023 alle ore 9,30 presso l’Aula Magna della Cittadella Socio-Sanitaria di Rovigo.

Tra gli argomenti che verranno approfonditi dagli esperti e professionisti dell’Azienda Ulss 5, che hanno offerto la loro disponibilità e preparazione ad incontrare le famiglie, la tutela della gravidanza, dell’allattamento al seno e la visione dei diritti essenziali a tutela della maternità e dell’infanzia; la conciliazione tra cura della famiglia, impegni di lavoro e benessere psicologico; la prevenzione dei disturbi visivi in gravidanza e allattamento.

La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), appuntamento annuale che valorizza gli sforzi di tutti i professionisti che si occupano della famiglia, della maternità e dell’Infanzia, vuole essere un momento di informazione, supporto e sostegno per le neo mamme, le mamme in attesa e il nucleo familiare.

“Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza sociale, promosso congiuntamente a livello nazionale, per interventi a favore della famiglia, della maternità e dell’infanzia e per favorire sinergie tra reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno” ricorda il Direttore dei Servizi Socio - Sanitari Marcello Mazzo.
Ringrazio i nostri professionisti che offrono un contributo importante alle famiglie - conferma il Direttore Generale Patrizia Simionato - per informare sul rapporto tra allattamento e attività professionale, su temi di grande attualità come il congedo retribuito, il sostegno sul luogo di lavoro per le giovani mamme, sulle nuove normative sulla genitorialità. Questa iniziativa crea rete tra i servizi, che, nella nostra Azienda, si occupano, tra ospedale e territorio, delle nostre famiglie, dei bambini che nascono e della costruzione quotidiana di sostegno e supporto in tutte le fasi della vita”.

Durante l’evento saranno presentati i servizi dei Consultori Familiari dell’Azienda ulss 5 Polesana.
.

Ultimo aggiornamento: 29/09/2023