Il mese di settembre è il periodo dell’anno dedicato all’Alzheimer, in particolar modo il 21 del mese, giorno della Giornata Mondiale dell'Alzheimer.
Le espressioni
demenza o
disturbo neurocognitivo maggiore sono termini che includono varie patologie con eziologia, cioè cause, differenti: la più diffusa è la malattia di Alzheimer, altre sono, ad esempio, la demenza di tipo vascolare e la demenza fronto-temporale. Sappiamo che le demenze sono patologie croniche ad andamento progressivamente ingravescente, attualmente in aumento crescente nella popolazione.
Fondamentale per la qualità di vita delle persone con disturbi neurocognitivi e dei loro familiari è la possibilità di ricevere, innanzitutto, una diagnosi quanto più precoce e il successivo inserimento in una rete di supporto e di sostegno durante tutto il percorso; focalizzandosi sulle risorse e sulle possibilità nonostante la malattia.
Tra i servizi dell’ULSS5 Polesana diretti alle persone con demenza, oltre al Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) presente all’interno dell’Ospedale Civile di Rovigo e nelle sedi distaccate di Trecenta ed Adria, vi sono i
Centri Sollievo, sostenuti dalla Regione Veneto e realizzati in collaborazione con l'associazione di volontariato
Co.Me.Te. Onlus nel distretto 1 e l'associazione di promozione sociale
Officine Sociali nel distretto 2, alle quali possono accedere persone in fase lieve-moderata di malattia.
Per i familiari e i caregiver professionali è invece attivo il
Progetto “ORA Orientamento, Rete, Ascolto”, promosso e sostenuto da Fondazione CaRiPaRo, con sedi a Rovigo, Adria e Badia Polesine. Il Progetto ORA è un servizio gratuito, gestito da psicologhe psicoterapeute, che offre supporto psicologico, psicoeducativo e formazione sul tema delle demenze nonché orientamento rispetto alla rete dei servizi presenti sul territorio, accompagnando i familiari durante tutto il percorso.
Per informazioni e contatti Progetto ORA:
- Rovigo:
3208394914 -
centroalzheimer@aulss5.veneto.it
- Badia Polesine:
0425598509 -
centroalzheimer@aulss5.veneto.it
- Adria:
0426940408 –
centroalzheimeradria@aulss5.veneto.it
Per informazioni e contatti Centri Sollievo:
- Co.me.te:
3665080294 –
comete.associazione@gmail.com
- Officine Sociali:
3355208410 –
officinesociali@libero.it