Home > Emergenza Ucraina > Informazioni per persone provenienti dall'Ucraina

Informazioni per persone provenienti dall'Ucraina

Le persone provenienti dall’Ucraina devono:
  1. entro 24 ore dall'arrivo eseguire un tampone antigenico  esclusivamente presso i punti tamponi dell’AULSS 5, senza necessità di impegnativa nè di prenotazione. Presentarsi con un documento di riconoscimento (es. passaporto, patente), certificazione verde Covid 19 e/o certificato di vaccinazione anti covid, altri certificati vaccinali e altra documentazione sanitaria in loro possesso.

2. Ripetere il tampone  qualora comparissero sintomi compatibili con infezione da SARS-CoV-2 (COVID-19) ad esempio: tosse, febbre, mal di gola, difficoltà a respirare.

Orari Punti Tampone per accessi persone provenienti dall'Ucraina

COVID POINT ROVIGO – OSPEDALE CORPO F (pensillina rossa) Dal lunedì al sabato 9.30 - 11.00
Dal 12 marzo, in ottemperanza alle disposizioni regionali, è attivabile in orario notturno, dalle 20 alle 6, il nucleo operativo per l'emergenza chiamando il centralino aziendale - 04253931 - per la presa in carico.

PREVENZIONE VACCINALE E SCREENING PER LA TUBERCOLOSI

a) Entro 5 giorni dall’arrivo sarà offerta, da parte dell’Ulss 5, la somministrazione dei seguenti vaccini:
- Vaccino anti Covid-19;
- Vaccino anti-difterite, tetano, pertosse e poliomielite.
b) Successivamente saranno offerti:
- la somministrazione del vaccino anti-morbillo, parotite, rosolia
- lo screening per la tubercolosi (secondo protocollo regionale).

VACCINAZIONE ANTI COVID 19

In Italia viene offerta a tutti i soggetti, a partire dai 5 anni di età, che dichiarano di non essere vaccinati o che non sono in possesso di documentazione attestante la vaccinazione (ciclo completo). Per i soggetti a partire dai 12 anni di età sarà offerta anche la dose di richiamo (booster).

ALTRE VACCINAZIONI

Per i bambini
a) Se lo stato vaccinale è sufficientemente documentato, saranno offerte le vaccinazioni previste per il completamento dello stato vaccinale in base all’età, secondo il Calendario Vaccinale della Regione del Veneto.
b) Se la documentazione è insufficiente e lo stato vaccinale è dubbio o nel caso di bambini non vaccinati, è raccomandata la somministrazione dei vaccini previsti, in base all’età, dal calendario vaccinale vigente.

Per gli adulti
a) Anti-poliomielite:
- ai soggetti mai vaccinati sarà offerto il ciclo completo (3 dosi);
- ai soggetti sprovvisti di adeguata documentazione (certificato di vaccinazione valido) e con stato vaccinale dubbio sarà offerta 1 dose di vaccino.
b) Anti-difterite, tetano e pertosse:
- ai soggetti vaccinati da oltre 10 anni dall’ultima dose (documentata da certificato di vaccinazione valido), sarà offerta 1 dose di vaccino;
- ai soggetti che dichiarano di non essere mai stati vaccinati, sarà offerto il ciclo completo (3 dosi);
- ai soggetti sprovvisti di adeguata documentazione o con stato vaccinale dubbio, sarà offerta almeno 1 dose di vaccino.
c) Anti-morbillo, parotite e rosolia:
- ai soggetti in assenza di vaccinazione o immunizzazione documentata, sarà offerto il ciclo completo (2 dosi);
- ai soggetti non immunizzati o che hanno ricevuto una sola dose, sarà offerta una ulteriore dose di vaccino.

AMBULATORI VACCINAZIONI DEDICATI ESCLUSIVAMENTE AI CITTADINI UCRAINI

•    Le vaccinazioni saranno eseguite presso le sedi vaccinali del SISP rispettivamente del Distretto 1 di Rovigo nei giorni di martedì e giovedì  dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
•    lo screening tubercolinico sara eseguito presso le sedi vaccinali del SISP rispettivamente del Distretto 1 di Rovigo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.30 alle 14.30.

Dal 22 marzo sono attivi gli ambulatori dedicati all’assistenza sanitaria delle persone proveniente dall’Ucraina, in particolare:

Rovigo – Cittadella Socio Sanitaria - Punto Tamponi

Tutti i giorni

9.00 - 12.00

Castelmassa - Punto Sanità Dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.00
Trecenta - Ospedale Tutti i giorni 9.00 - 12.00
Per informazioni, in particolare sulle vaccinazioni, è possibile contattare i seguenti recapiti dal lunedi al venerdì negli orari indicati:

0425 393745 dalle 12.30 alle 13.30

0425 394952 dalle 10.00 alle 12.00