Home > Informazioni e servizi > Servizi > Ambulatorio Gravidanza a Basso Rischio

Ambulatorio Gravidanza a Basso Rischio

AMBULATORIO GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO OSTETRICO

L’ambulatorio ostetrico della gravidanza a basso rischio è un servizio di assistenza ed un punto di riferimento costante dall’inizio della gravidanza fino ad un mese dopo il parto. Il percorso, che prevede il monitoraggio di tutte le gravidanze a basso rischio ostetrico, viene proposto alle donne in gravidanza residenti nel territorio dell’AULSS 5 Polesana che si presentano al consultorio familiare.

La donna che si presenta al Consultorio, se in buona salute e con una gravidanza a basso rischio, avrà a disposizione un’ostetrica che l’accompagnerà e la supporterà nelle diverse fasi della gestazione fino al momento del parto. L’ostetrica fornirà  alla donna informazioni appropriate sui  trattamenti e servizi disponibili nella nostra azienda rispetto alle esigenze personali collegate al proprio stato di gravidanza.

L’ostetrica è una figura di riferimento importante per le donne in gravidanza perché si occupa non solo dell’assistenza al parto e al puerperio, ma offre la propria professionalità nella gestione di tutta la gravidanza a basso rischio. Inoltre aiuta la mamma a prendersi cura del neonato nei primi giorni di vita e anche ad affrontare le varie necessità che possono presentarsi, quali imparare ad attaccare il bambino al seno, medicare il cordone ombelicale, prendersi cura dell’igiene del neonato e della sua sicurezza durante la nanna, gestire i cambiamenti del corpo dopo il parto».

Informazioni utili

Prestazioni e modalità accesso all’ambulatorio

L’ostetrica raccoglie le informazioni e i referti degli esami utili all’inquadramento clinico. Individua eventuali fattori di rischio anche prescrivendo prestazioni mancanti, per evitare alla gestante di ritornare dal proprio medico curante o accedere allo specialista con esami incompleti. Invia le gestanti che accedono entro la 13^ settimana e che non presentano fattori di rischio allo specialista ginecologo del Consultorio entro i tempi previsti dal percorso. Oltre la 13^ settimana e/o in presenza di fattori di rischio, la gestante sarà tempestivamente inviata allo specialista  ginecologo del Consultorio per la valutazione del grado di rischio. Tale valutazione deve essere effettuata entro la 13^ settimana. In caso di gravidanza a basso rischio, l’ostetrica prende in carico la gestante programmando i successivi controlli/accessi .

Come prendere appuntamento in Ambulatorio della gravidanza a basso rischio ostetrico

- Recandosi di persona nella sede del Consultorio Familiare

- Telefonando alle sedi consultoriali del distretto di appartenenza

Il servizio è gratuito.
 

Per la prenotazione non è necessaria l’impegnativa del Medico curante.
 

Sedi presso le quali puoi ricevere il servizio  

Sede di Rovigo

    Cittadella Socio Sanitaria

    V.le Tre Martiri 89 – Rovigo

    4° piano, blocco B

    Dal Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

    tel. 0425 393780 oppure 0425 393751

    fax 0425 393739

    email: fam.inf.ado@aulss5.veneto.it
 

Sede di Trecenta

   Presidio Ospedaliero “San Luca “

   Via Viale Ugo Grisetti ,n. 265

    II piano – Consultorio Familiare

    Mercoledì dalle ore 9.00 alle  ore 13.00

    tel. 0425 725824
 

•    Sede di Adria

      Via Piazza degli Etruschi n.9

      Blocco D Piano Terra

     Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00    

      tel. 0426 940635

Ultimo aggiornamento: 21/09/2022