Home > Archivio News > Visite gratuite contro i tumori testa collo: torna dal 16 al 21 settembre la Make Sense Campaign

Visite gratuite contro i tumori testa collo: torna dal 16 al 21 settembre la Make Sense Campaign

martedì 10 Settembre 2024
Dal 16 al 21 settembre si svolge, in tutto il territorio nazionale, la XII edizione della Make Sense Campaign, campagna europea di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori testa-collo. 
Promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo e in Italia da AIOCC, la campagna vuole educare alla prevenzione e aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce che può aiutare a migliorare la prognosi nei pazienti affetti dalla malattia.

L’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria offre ai cittadini interessati una visita gratuita: per partecipare è sufficiente inviare una richiesta attraverso e-mail all’indirizzo orl.ro@aulss5.veneto.it, oppure telefonando al numero 0425393493 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 8:00 alle 14:30.

 “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita” è il senso dell’edizione italiana.
Per questo tipo di neoplasie, consapevolezza e prevenzione si rivelano la difesa migliore: “1per3”, un sintomo per tre settimane, è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei carcinomi cervico-cefalici, i cui segnali sono spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o raffreddore. Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata (ibidem). 

 Per una vita lunga e sana, un’alimentazione sana e uno stile di vita attivo, sono suggerimenti che da oltre dieci anni la Make Sense Campaign indirizza a un pubblico sempre più vasto.
 
Ultimo aggiornamento: 03/10/2024