Dati aggiornati alle ore: 12.00
Bollettino Coronavirus in Polesine 14 ottobre 2021
NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO AI COVID POINT
Da domani, 15 ottobre 2021, al fine di garantire una corretta gestione dei flussi presso i sei Covid Point aziendali, l’accesso per l’esecuzione dei tamponi molecolari e dei tamponi antigenici rapidi, necessari anche per l’ottenimento del Green Pass, sarà possibile solo previa prenotazione utilizzando le seguenti modalità:
Si ricorda che per esigenze di lavoro (accesso con Green Pass) l’onere a carico dell’utente per l’esecuzione del tampone antigenico rapido è di 15 euro per la popolazione di età maggiore o uguale a 18 anni e di 22 euro per i non assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Tamponi Antigenici rapidi: sono eseguibili presso tutti i Covid Point Aziendali previa prenotazione al link -
https://cuponline.aulss5.veneto.it/cupwebliteTamponiAR/.
La prenotazione è relativa all’accesso ai Covid Point dove in fase di accettazione verrà stabilito l’eventuale importo da pagare secondo la Delibera della Giunta Regionale n. 1117 del 09 agosto 2021.
Tamponi Molecolari con impegnativa con esenzione 5g1: sono eseguibili esclusivamente presso il Covid Point dell’Ospedale di Rovigo (corpo F), il Covid Point di Adria (Casa delle Associazion) e il Covid Point dell’Ospedale di Trecenta (ex portineria avanzata), previa prenotazione al link -
https://cuponline.aulss5.veneto.it/cupwebliteTamponiM/ . Tali tamponi sono gratuiti e prevedono la refertazione entro le 72 ore.
Tamponi Molecolari a pagamento con refertazione entro le 48 ore: sono eseguibili esclusivamente presso il Covid Point dell’Ospedale di Rovigo (corpo F), previa prenotazione al link -
https://ulss5polesana.wasabicrm.com/public/#!/booking . Tali tamponi prevedono la refertazione entro le 48 ore. Il costo del tampone molecolare a pagamento è pari a 64 Euro.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina
https://www.aulss5.veneto.it/Punti-COVID .
SOMMINISTRAZIONE TERZA DOSE
È possibile per le persone over-80, ovvero nate fino all’anno 1941, e con ciclo vaccinale completato da almeno sei mesi, prenotare la somministrazione della terza dose (booster) online - https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19, o presso le farmacie del territorio.
Per informazioni e supporto è attivo, 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, il numero verde aziendale 800938880.
MODALITA’ DI ACCESSO PER LA VACCINAZIONE
Continua la possibilità degli accessi diretti per le persone nella fascia di età 12-25 anni. Per tutte le altre fasce di età è necessaria la prenotazione effettuabile online - https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19, o presso le farmacie del territorio. Le disponibilità vanno fino al 31 di ottobre.
Per le persone minori di 18 anni è necessario presentarsi il giorno della vaccinazione accompagnati da un genitore o da un tutore con il consenso minori (disponibile alla pagina
https://www.aulss5.veneto.it/PRENOTAZIONE-VACCINAZIONI-COVID-19) compilato.
ANDAMENTO CAMPAGNA VACCINALE COVID-19
Percentuali delle persone vaccinate rispetto alla popolazione assistita vaccinabile (over-12):
con almeno una dose (comprese le dosi somministrate fuori Regione):
86,3%
con ciclo completo (comprese le dosi somministrate fuori Regione):
82,6%
stima con almeno una dose al 31 di ottobre (vaccinati più prenotati):
86,6%
Percentuali delle persone vaccinate rispetto alla popolazione assistita:
con almeno una dose (comprese le dosi somministrate fuori Regione):
79,4%
con ciclo completo (comprese le dosi somministrate fuori Regione):
76,1%
stima con almeno una dose al 31 di ottobre (vaccinati più prenotati):
79,7%
Percentuali vaccinati per fasce di età (con almeno una dose):
Fascia di età |
Vaccinati % |
Over-80 |
99,4 |
70-79 |
94,4 |
60-69 |
91,2 |
50-59 |
85,6 |
40-49 |
81,3 |
30-39 |
78,2 |
20-29 |
82,2 |
12-19 |
74,2 |
Dall’inizio della campagna vaccinale alla mattina del 14 ottobre: dosi somministrate
357.998 (183.128 prime dosi, 167.493 seconde dosi, 2.795 terze dosi, 4.582 monodose).
Nella giornata del 13 ottobre sono state somministrate 882 dosi.
GREEN PASS
In caso di necessità e di verifiche da parte dell’Azienda ULSS è possibile scrivere all’indirizzo email greenpass.ro@aulss5.veneto.it .
In caso di vaccinazioni eseguite all’estero è possibile procedere alla registrazione e alla successiva emissione del Green Pass inviando una email all’indirizzo
greenpass.ro@aulss5.veneto.it , inserendo i dati anagrafici e allegando un documento di riconoscimento e il certificato vaccinale. I vaccini che è possibile registrare sono quelli approvati dall’EMA; al momento quindi quelli prodotti da Pfizer-BionTech, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson.
ANDAMENTO CORONAVIRUS
POSITIVITA’ E TRACCIAMENTO
12 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 15.686 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia).
10 di queste persone erano già in isolamento domiciliare.
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari al 6,94%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 1,92%.
Da inizio epidemia sono stati eseguiti 787.060 test rapidi e tamponi.
RICOVERI
Attualmente risultano 8 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, precisamente:
- 2 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta
- 4 pazienti in Ospedale di Comunità Covid a Trecenta
- 2 paziente in Malattie Infettive a Rovigo
STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Gli operatori e gli ospiti delle Strutture Residenziali Extra Ospedaliere sono stati vaccinati e l’Azienda ULSS garantisce, inoltre, la vaccinazione a tutti i nuovi ingressi. L’Azienda ULSS 5, inoltre, ha avviato la somministrazione della terza dose (booster) agli ospiti e operatori delle RSA del territorio polesano.
Ad oggi non risultano positivi tra ospiti e operatori.
GUARIGIONI
5 nuove guarigioni portano a 15.080 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 68 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 329 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.