Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine

Bollettino Coronavirus in Polesine

mercoledì 13 Gennaio 2021

POSITIVITÀ
105 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 9093 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia) tra le quali:

• 2 ospiti della Casa di Riposo “Sant’Anna” di Villadose.
  • 1 ospite e 1 operatore della Casa di Riposo “La Rosa dei Venti” di Rosolina.
  • 49 delle 105 nuove positività sono emerse dai test antigenici.

42 persone, delle 105 risultate positive, erano già in isolamento domiciliare.
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari all’ 3,95%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 5,93%.

DECESSI
Dobbiamo, purtroppo, segnalare il decesso di 4 persone residenti in provincia di Rovigo con positività al Covid-19 (298 deceduti con COVID-19 residenti in Polesine da inizio epidemia).
“Alle loro famiglie vanno le condoglianze mie e dell’Azienda” dice il Direttore Generale, Antonio Compostella.

RICOVERI
Attualmente risultano 131 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, in particolare:

• 88 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta
  • 18 pazienti in Terapia Intensiva Covid a Trecenta
  • 5 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo
  • 1 paziente in Psichiatria ad Adria
  • 18 pazienti in Area Medica Covid di Adria
  • 1 paziente in Rianimazione a Rovigo

STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Risultano positivi:

• 87 ospiti e 13 operatori del CSA di Adria
  • 17 ospiti e 8 operatori della RSA “San Martino” di Castelmassa
  • 19 ospiti e 4 operatori della Residenza per Anziani “Villa Agopian” di Corbola
  • 10 ospiti e 1 operatore della Casa di Riposo “San Gaetano” di Crespino
  • 1 operatori della Residenza “San Salvatore” di Ficarolo
  • 26 ospiti e 9 operatori della Casa Albergo per Anziani di Lendinara
  • 40 ospiti e 23 operatori dell’“Opera Pia Francesco Bottoni” di Papozze
  • 1 operatore del Centro Servizi “Villa Tamerici” di Porto Viro
  • 28 ospiti e 13 operatori della Casa di Riposo “IRAS” di Rovigo
  • 2 operatori della Casa di Riposo “Città di Rovigo” di Rovigo
  • 1 operatore della Residenza per Anziani “Madonna del Vaiolo” di Taglio di Po
  • 35 ospiti e 19 operatori della Casa di Riposo “Sant’Anna” di Villadose
  • 6 ospiti e 2 operatori della Casa di Riposo “La Rosa dei Venti” di Rosolina

Nelle restanti Strutture Residenziali Extra Ospedaliere del Polesine non si segnalano positività né tra gli ospiti né tra gli operatori.

TAMPONI
I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 169.214. I tamponi rapidi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 166.405.

GUARIGIONI
103 nuove guarigioni fanno salire a 6003 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 2792 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 3396 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

VACCINAZIONI COVID-19
Sino a ieri sera erano state sottoposte a vaccinazione, per Covid-19, 6344 persone in provincia di Rovigo. 2943 nelle RSA della provincia (ospiti e operatori) e 3401 tra gli operatori sanitari dell’Azienda ULSS, del territorio e delle Strutture private accreditate.
L’adesione nelle RSA a ieri sera era la seguente: 95% ospiti (2% ha manifestato il dissenso alla vaccinazione, il restante risultava non idoneo) – 83% operatori (10% ha manifestato il dissenso, il restante risultava non idoneo, per malattia o positività, o non disponibile).
Per il personale sanitario l’adesione è prossima al 100%.
Nella giornata di oggi sono previste 90 vaccinazioni nelle RSA.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2021