Home > Archivio News > Azienda Ulss 5: ampliata l’offerta vaccinale per Covid 19 e influenza stagionale

Azienda Ulss 5: ampliata l’offerta vaccinale per Covid 19 e influenza stagionale

sabato 18 Novembre 2023
Vaccinazioni contro covid e influenza, l’Ulss 5 Polesana sta procedendo a passo spedito: in relazione alla richiesta della popolazione, infatti, sono in continua implementazione dosi e appuntamenti. A facilitare la massima diffusione del vaccino, l’ampia distribuzione di “punti vaccinali” sul territorio grazie alla collaborazione con farmacie e Medici di Medicina Generale.

Per quello che riguarda la vaccinazione per l’influenza stagionale le vaccinazioni procedono a ritmo sostenuto, con una grande adesione della popolazione, specie in quella anziana, che è particolarmente a rischio di complicanze, anche gravi, dell’influenza. Ad oggi, in poco più di un mese, si sono già vaccinate quasi 31.000 persone (oltre 25.000 delle quali con età maggiore ai 60 anni). Il ritmo in queste ultime settimane è particolarmente sostenuto, con una media di circa 1.500-2.000 persone vaccinate ogni giorno, ma non si ravvisa alcuna criticità grazie alla estesa e ben organizzata rete di offerta.

Vista la grande adesione, con buona probabilità anche quest’anno l’Azienda ULSS 5 Polesana raggiungerà una delle coperture vaccinali più alte nella Regione del Veneto e questo non solo per la capillare rete di offerta, ma anche per la grande sensibilità dei residenti che hanno ben compreso l’importanza della vaccinazione annuale antinfluenzale per prevenire la malattia e per evitarne le complicanze che possono essere gravi, invalidanti e mortali. L’Azienda ULSS invita quindi tutti i residenti, che non lo avessero già fatto, a vaccinarsi contro l’influenza stagionale rivolgendosi al proprio Medico curante o alle Farmacie aderenti. La campagna vaccinale continuerà fino ai primi mesi del prossimo anno, tuttavia è fondamentale che le persone si vaccinino in queste settimane o comunque prima delle festività natalizie, a ridosso delle quali, storicamente, si verifica il picco dell’influenza.

Altrettanto celermente procede l’attività vaccinale anti-covid come da indicazioni regionali. Ad oggi è disponibile il vaccino ad m-RNA XBB 1.5 aggiornato alle varianti in circolazione. L’Azienda ULSS 5 ha ampliato in prima istanza l’attività presso le Case di riposo e ha reso disponibile la vaccinazione ambulatoriale presso i presidi ospedalieri di Adria e Trecenta e negli ambulatori della Cittadella Socio-sanitaria. Sono previsti inoltre percorsi dedicati per gli operatori sanitari dipendenti, per soggetti non deambulanti con la vaccinazione domiciliare e le sedute protette per gli utenti poliallergici. La vaccinazione anti-covid è inoltre disponibile presso le farmacie aderenti all’iniziativa e presso i Medici di Medici Generale che hanno espresso la volontà di partecipare all’iniziativa.
 
Ultimo aggiornamento: 17/11/2023