Home > Archivio News > Attivato il nuovo servizio del Team Accessi Vascolari Territoriale

Attivato il nuovo servizio del Team Accessi Vascolari Territoriale

lunedì 28 Luglio 2025
La direzione dell’Azienda ULSS 5 Polesana è orgogliosa di annunciare l’attivazione, a partire dal mese di luglio, del nuovo Team Accessi Vascolari Territoriale, un servizio innovativo volto a migliorare l’assistenza domiciliare, in particolare nei confronti di pazienti fragili e in condizioni cliniche complesse.

Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra le Unità Operative Direzione Professioni Sanitarie, la UOS Professioni Sanitarie Territorio, la UOC Cure Palliative e la UOC Farmacia Ospedaliera, coordinate dalla La Direzione della Funzione Territoriale dell’ULSS 5 Polesana, con l’obiettivo di garantire accessi venosi sicuri e duraturi direttamente a domicilio, senza la necessità di spostare i pazienti nei presidi ospedalieri. Le persone assistite a domicilio, spesso anziane e con un patrimonio venoso compromesso, necessitano frequentemente di terapie infusive o idratanti.

Nel caso in cui l’infermiere trovi difficoltà nel reperire un accesso venoso periferico, può, ora, grazie a questo nuovo servizio, posizionare dispositivi come Midline e MiniMidline utilizzando l’ecografo portatile, con significativi vantaggi in termini di comfort per il paziente e riduzione dei disagi per le famiglie.

Il team è attualmente composto dal referente clinico Dott. Matteo Andreetto, medico delle Cure Palliative, e dall’infermiera Elisa Dino, specializzata con Master in Accessi Vascolari. Il servizio, nella sua fase iniziale, si rivolge ai pazienti in cure palliative, ma è prevista una graduale estensione ai pazienti in Cure Primarie e agli ospiti delle strutture residenziali del territorio.

Questo modello organizzativo si inserisce in un più ampio disegno strategico che mira a portare l’assistenza sanitaria sempre più vicino al cittadino, offrendo prestazioni altamente qualificate nel luogo di vita delle persone, e rispondendo in modo proattivo e competente ai bisogni di salute del territorio.

La Direzione dell’ULSS 5 Polesana desidera ringraziare sentitamente tutti gli operatori sanitari e i professionisti coinvolti per l’impegno, la professionalità e la sensibilità dimostrata nell’attivazione di questo importante servizio. Il lavoro integrato tra le diverse professionalità è la chiave per costruire una sanità moderna, sostenibile e al servizio delle persone.
 
Ultimo aggiornamento: 28/07/2025