Home > Archivio News > "Invecchiamento attivo: tra cultura e neuroscienze": over 65 in gita al Museo di Storia della Medicina di Padova

"Invecchiamento attivo: tra cultura e neuroscienze": over 65 in gita al Museo di Storia della Medicina di Padova

giovedì 06 Giugno 2024
Oggi, giovedì 6 giugno, l’Azienda ULSS 5 Polesana partecipa all’iniziativa denominata “Invecchiamento attivo: tra cultura e neuroscienze” realizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria e con il supporto del MUSME - Museo di Storia della Medicina di Padova. Il progetto rientra tra le azioni presenti nel Piano Regionale della Prevenzione e in particolare nel Programma Libero PL11 denominato “Sistema Integrato per il contrasto dei determinanti della cronicità” preso in carico da un dirigente medico della UOC Igiene e Sanità Pubblica con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza nella scelta di stili di vita salutari, migliorando così la qualità della vita e riducendo i rischi legati alle malattie croniche.

Il tema proposto in questa prima giornata è “Rita levi Montalcini: comprendere il cervello”: attraverso una visita guidata dentro il museo con un percorso ad hoc e attività di laboratorio interattivo si vuol far conoscere il corpo umano e il suo funzionamento. Includendo le prossime future edizioni, verranno coinvolte circa 80 persone del territorio di competenza dell’Ulss 5 Polesana.

Al termine della visita è previsto un momento di condivisione e di scambio tra i visitatori, inoltre i tutor illustreranno il Portale Regionale “Vivo Bene MAP” che permette di trovare informazioni sulle opportunità presenti nel territorio per facilitare scelte di vita salutari come progetti per combattere la sedentarietà, ambulatori nutrizionali e contro tabagismo/alcolismo.
Grazie alla collaborazione delle associazioni locali UISP e Auser, i cui rappresentanti sono componenti del tavolo intersettoriale previsto dal programma PL11, è stato possibile diffondere l’iniziativa e coinvolgere i cittadini over 65 anni in quest’esperienza innovativa.
 
Ultimo aggiornamento: 06/06/2024