Home > Archivio News > Gli studenti donano bambole e pupazzi fatti a mano ai piccoli ospiti della Pediatria

martedì 12 Dicembre 2023
Per il terzo anno consecutivo, il Liceo Artistico di Castelmassa entra in ospedale a Rovigo per lasciare un piccolo, grande dono ai bimbi ricoverati. In un mondo in cui spesso siamo immersi nella frenesia quotidiana, è facile dimenticare la bellezza e la potenza di gesti semplici ma significativi. L’iniziativa proposta dalla professoressa Paola Giovanninetti, sostenuta dalla dirigente del Liceo Artistico Bruno Munari di Castelmassa Angela Belfiore ha coinvolto le alunne del quinto anno di design della moda in un progetto che non solo ha lo scopo di portare gioia ai più piccoli, ma anche di dare un forte impatto duraturo sulla crescita e sviluppo di bimbi e ragazzi. A ricevere il dono, l’equipe della pediatria. Erano presenti la caposala, i medici e gli specializzandi del reparto che hanno ringraziato di cuore i ragazzi, l’insegnante e la dirigente per il gradito regalo.

“Questo Natale 2023 il Liceo Artistico di Castelmassa ha deciso di portare conforto e compagnia ai bambini che stanno affrontando momenti difficili, grazie alle bambole realizzate a mano dai nostri studenti – spiega la professoressa Giovanninetti - questa iniziativa incarna i principi fondamentali dell'educazione civica che coinvolgono valori civili sociali e di appartenenza alla comunità. Creare le pigotte insieme ai compagni di classe ci unisce in un gesto di solidarietà. Rappresentano il nostro impegno collettivo per supportare coloro che ne hanno più bisogno”. Sono state donate 21 bambole, orsetti e omini di pan di zenzero fatti interamente a mano dai ragazzi che verranno distribuite ai pazienti purtroppo ricoverati durante le festività natalizie.

“L'atto di donare va oltre la semplice generosità. Dimostra la nostra responsabilità sociale verso la comunità, specialmente quando si tratta di garantire che i bambini malati ricevano il sostegno di cui hanno bisogno – commenta la Dirigente, Angela Belfiore - Coinvolgendo giovani ragazzi, stiamo promuovendo la cittadinanza attiva”.

“Ogni pigotta è un simbolo tangibile del nostro impegno a fare la differenza nella vita dei più giovani – continua la professoressa Paola Giovanninetti - Oltre al fatto che creare qualcosa con le proprie mani è gratificante. Il processo di fabbricazione delle pigotte offre un senso di realizzazione individuale e collettiva, poiché vediamo quanti piccoli gesti possono portare a un grande risultato. La gentilezza è un valore cha va trasmesso perché tanti cuori generosi possono fare la differenza!”.
Ultimo aggiornamento: 12/12/2023