Home > Archivio News > Gli ospiti della Comunità Alloggio si spostano nella Casa del Sorriso

Gli ospiti della Comunità Alloggio si spostano nella Casa del Sorriso

martedì 07 Novembre 2023
In attesa di terminare la Nuova casa della Comunità, inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, gli ospiti della Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici saranno accolti dal Centro Servizi “Casa del Sorriso”.

Un trasferimento temporaneo per gli ospiti della Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici, ora sita nel Punto Sanità dell’Azienda Ulss 5 di Badia Polesine. Lo stesso Punto Sanità di Via Riviera Miani è interessato dalle opere strutturali, di ampliamento e ammodernamento per divenire, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, casa della Comunità.  Per garantire agli ospiti delle Comunità Alloggio il minor disagio possibile, valutate accuratamente le loro caratteristiche, i loro bisogni, e il loro forte radicamento nella comunità locale badiese, l’Azienda Ulss 5 ha stretto una convenzione con il Centro Servizi “Casa del Sorriso” per offrire agli ospiti e alle loro famiglie una soluzione nell’ambito della città di Badia Polesine, in un luogo già strutturato e connotato per la capacità d’offerta socio sanitaria. Dopo accurati confronti, è stato scelto di trasferire, in maniera temporanea, i venti ospiti in spazi adeguati, al primo piano del blocco A del Centro Servizi Casa del Sorriso.

“I Servizi Aziendali di Psichiatria, insieme alla Direzione della Casa del Sorriso - spiega il Direttore Dei Servizi Socio Sanitari dell’Azienda Ulss 5 dottor Marcello Mazzo - hanno effettuato tutte le considerazioni necessarie rispetto ai requisiti di autorizzazione, comfort e accreditamento, per rendere sicura la permanenza degli ospiti, garantendo loro le consuete attività di socializzazione, formazione, svago e inclusione. Questa scelta permette di poter proseguire nell’intervento per la Casa di comunità, offrendo contemporaneamente agli Ospiti della comunità alloggio un trasferimento morbido, non lontano da luoghi, spazi, persone conosciute”.

“Il modello organizzativo individuato prevede che la gestione della comunità sarà esercitata dallo staff di professionisti dell’Azienda Ulss 5, per offrire la qualità e la continuità degli interventi sociali e assistenziali, mentre Casa del Sorriso metterà a disposizione spazi e fornitura di servizi a carattere alberghiero” conferma Il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dr.ssa Marilena Martucci.
“La soluzione trovata, rispettosa dei nostri ospiti, della progettualità in corso per la Casa della comunità di Badia, rispecchia la virtuosa capacità di stringere alleanze di prossimità, considerando l’interesse prioritario, il benessere degli nostri assistiti e insieme l’avanzamento degli obiettivi di salute del Pnrr – conclude il Direttore Generale dottoressa Patrizia Simionato dell’Azienda Ulss 5 – abbiamo trovato una soluzione  adeguata e sostenibile, ringrazio tutti coloro che la hanno resa possibile”.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023