Home > Archivio News > Gli auguri di bimbi e ragazzi ai degenti dei tre ospedali

Gli auguri di bimbi e ragazzi ai degenti dei tre ospedali

venerdì 22 Dicembre 2023
Ancora un dono che apre il cuore: l’Istituto Comprensivo Rovigo IV quest’anno ha proposto il progetto “I.C. ROVIGO 4 FOR HOSPITAL” che l’azienda sanitaria locale ha accolto a braccia aperte. Si tratta di una iniziativa che nasce da una idea della docente Marina Romagnolo, dell’Istituto Comprensivo in questione, assegnata alla scuola in Ospedale, la quale, osservando gli ambienti dei vari reparti e ambulatori dell’ospedale cittadino, ha notato che le numerose bacheche predisposte per le comunicazioni sono occupate da manifesti di vario tipo, tutti inerenti l’ambito sanitario ma non si trovano messaggi di augurio, specialmente da parte di bambine e bambini. 

Ed ecco la proposta: durante le festività le persone che afferiranno agli ambulatori/reparti degli ospedali riceveranno, attraverso le studentesse e i studenti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, un pensiero gentile, un augurio, una poesia. Un modo per far sentire meno sole le persone bisognose di cure durante le Feste natalizie e, gli alunni, di essere solidali nei confronti di chi è più fragile. 

Gli studenti più gradi (primaria di secondo grado e secondaria) hanno quindi creato biglietti, piccoli poster, messaggi in varie lingue che sono stati affissi alle bacheche dei vari reparti, non soltanto in pediatria, mentre gli alunni più piccoli hanno creato delle palline di carta per addobbare gli alberi disposti nella hall e nei reparti.
“Ringraziamo di cuore l’Istituto Comprensivo che ha ideato e realizzato l’iniziativa – commenta il Direttore Generale, Dott.ssa Patrizia Simionato – si crea così un forte legame tra l’ospedale e la comunità che, ancora una volta, si ricorda di chi e meno fortunato e più fragile”. 




 
Ultimo aggiornamento: 22/12/2023