Home > Archivio News > Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2023: le iniziative dell’Azienda ULSS 5

giovedì 04 Maggio 2023
Lavarsi le mani in maniera corretta e più volte al giorno aumenta la sicurezza per gli operatori sanitari, e rappresenta un’azione che protegge la nostra salute. L’ Azienda Ulss 5 aderisce e promuove, su impulso della Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), venerdì 5 maggio 2023, la Giornata per l’Igiene delle Mani. L’ Azienda Ulss 5 celebra questa importante giornata di salute e prevenzione con diverse iniziative di sensibilizzazione per operatori, pazienti e visitatori.
Un QR-CODE  inserito nella cartellonistica presente in tutte le sedi aziendali permetterà ai cittadini e ai professionisti di partecipare a un’indagine conoscitiva sulla igiene delle mani.  Venerdì 5 maggio 2023 dalle ore 9.30 alle 12.30 sarà allestita un’area Info Point presso la Hall degli Ospedali di Rovigo, Adria e Trecenta per attività di informazione e prevenzione.
“L’igiene delle mani è fondamentale per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza. Se eseguita nel modo e nel momento giusto, rappresenta infatti un momento cruciale dell’assistenza sanitaria, grazie al quale è possibile ridurre la trasmissione di microrganismi, inclusi quelli resistenti agli antibiotici, e aumenta la sicurezza del paziente e dell’operatore. Con queste iniziative l’Azienda Ulss 5 valorizza un gesto semplice ma efficace anche per diffondere la cultura dell’igiene delle mani mirata a un’assistenza più sicura e di alta qualità; da sottolineare che il lavaggio corretto e frequente delle mani è una ottima abitudine per ogni persona” dichiara il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 Alberto Rigo.

Per compilare il questionario  CLICCA QUI
Ultimo aggiornamento: 04/05/2023