Home > Archivio News > FSE, la funzionalità Taccuino personale dell’assistito si arricchisce di due nuove funzioni.

FSE, la funzionalità Taccuino personale dell’assistito si arricchisce di due nuove funzioni.

martedì 07 Ottobre 2025
La funzionalità Taccuino personale dell’assistito si arricchisce di due nuove funzioni. La prima garantisce a tutti gli assistiti di registrare le proprie terapie farmacologiche direttamente nell’area dedicata del portale www.sanitakmzerofascicolo.it, la seconda di avere a disposizione uno spazio, nell’area “Altri servizi” del Taccuino, dove l’utente può registrare note personale di vario genere.

La possibilità di inserire i dati delle terapie farmacologiche dentro il proprio FSE offre un valore aggiunto per tutti i cittadini, che possono usufruire sempre e ovunque, gratuitamente dei servizi del fascicolo sanitario elettronico, con la garanzia di sicurezza di quanto contenuto e della gestione dei dati di salute. E ora si può anche tenere traccia dei farmaci assunti e gestire eventuali terapie farmaceutiche.

Nel Taccuino, spazio interattivo dedicato ad ogni utente, dove è possibile inserire documenti e registrare dati personali e parametri quali peso, altezza, pressione, frequenza cardiaca, glicemia e altri parametri utili ad arricchire il proprio profilo di salute, ora è possibile registrare l’assunzione di farmaci o altri prodotti come, ad esempio, gli integratori. 

Per inserire un nuovo farmaco/altro prodotto basta selezionare il pulsante “Aggiungi farmaco” della sezione “Farmaci” oppure “+ Carica” dal menù laterale. Dalla pagina è possibile, attraverso un menù apposito, ricercare per nome e di selezionare il farmaco da inserire. Sono selezionabili circa 200.000 farmaci, esclusi quelli ospedalieri, i parafarmaci, omeopatici e integratori. Per chiarezza va detto che per “farmaco” si intende un prodotto che ha funzione terapeutica, per “altro prodotto” si intendono integratori, cosmetici e simili.

Nella registrazione è possibile indicare con precisione ulteriori informazioni quali, ad esempio, se si tratta di un’assunzione occasionale (singola) o di una terapia.

I dati registrabili sono relativi a: frequenza di assunzione, forma farmaceutica (compressa, gocce, ecc.), data di inizio e fine terapia, dose e unità di misura. A disposizione dell’utente c’è anche un’area note dove registrare appunti personali (come, ad esempio, eventuali reazioni o altro).

Per quanto riguarda il nuovo spazio dedicato alle note, è stato attivato nella sezione del Taccuino personale denominata “Altri servizi” e permette di registrare note personali di vario genere, in autonomia, a discrezione dell’assistito. Si possono registrare sintomi, contatti con strutture sanitarie pubbliche e private in Italia o all’estero, assistenza domiciliare, viaggi all’estero, assistenza domiciliare e tutto ciò che può servire a fornire un quadro completo di salute personale. E’ un servizio che permette di arricchire il FSE dove l’utente può inserire informazioni che ritiene rilevanti e renderle eventualmente visibili al personale sanitario che lo cura.

Ricordiamo che il contenuto del Taccuino è accessibile solo all’utente principale e ad un eventuale delegato (in base all’ambito di operatività della delega stessa) che può caricare documenti e registrare rilevazioni dei parametri in sostituzione dell’utente principale. Al momento i contenuti non sono visibili ad alcun professionista della sanità.

La nuova funzionalità del Taccuino, come tutte quelle disponibili nel Fascicolo Sanitario Elettronico, è accessibile, previa autenticazione via SPID/CIE, dal portale www.sanitakmzerofascicolo.it.


Per maggiori informazioni leggi qui:
https://salute.regione.veneto.it/servizi/fse-taccuino-personale
 
Ultimo aggiornamento: 07/10/2025