Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine

lunedì 28 Dicembre 2020
Categorie: Coronavirus    Tags: Bollettino coronavirus

POSITIVITÀ
89 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 7.262 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia) tra le quali:

• Donna del 1931, residente in Alto Polesine. Si è rivolta al Pronto Soccorso ed è stata ricoverata in Malattie Infettive a Rovigo. È in corso l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti.
  • Uomo del 1929, residente in Alto Polesine. Si è rivolto al Pronto Soccorso ed è stato ricoverato in Malattie Infettive a Rovigo. È in corso l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti.
  • 5 ospiti del CSA di Adria.
  • 1 ospite e 2 operatori della RSA “San Martino” di Castelmassa.
  • 3 operatori della Casa Albergo per Anziani di Lendinara.
  • 1 ospite della Casa di Riposo “IRAS” di Rovigo.
  • 1 operatore della Casa di Riposo “Sant’Anna” di Villadose.

A seguito di alcune verifiche anagrafiche due delle ultime positività, segnalate nei bollettini dei giorni scorsi, risultano residenti fuori provincia e perciò il totale scende di due unità.
38 delle 89 nuove positività sono emerse dai test antigenici.
24 persone, delle 89 risultate positive, erano già in isolamento domiciliare.
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari all’ 3,14%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 6,43%.

DECESSI
Dobbiamo, purtroppo, segnalare il decesso di 5 persone (203 deceduti con COVID-19 residenti in Polesine da inizio epidemia):

• Uomo del 1933, residente a Rovigo. Al riscontro della positività era stato ricoverato in Malattie Infettive a Rovigo dove, nella giornata di ieri, è deceduto.
  • Donna del 1935, residente fuori provincia. Al riscontro della positività era stata ricoverata in Malattie Infettive a Rovigo dove, nella notte, è deceduta.
  • Donna del 1932, residente in Basso Polesine. Al riscontro della positività era stata ricoverata in Area Medica Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduta.
  • Uomo del 1941, residente fuori provincia Al riscontro della positività era stato ricoverato in Area Medica Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduto.
  • Donna del 1929, residente in Alto Polesine. Al riscontro della positività era stata ricoverata in Area Medica Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduta.

Il totale dei deceduti con Covid-19 residenti in Polesine è stato aggiornato secondo le statistiche regionali; le persone non segnalate nei bollettini giornalieri degli scorsi giorni non sono decedute nei nostri Ospedali.
“Alle loro famiglie vanno le condoglianze mie e dell’Azienda” dice il Direttore Generale, Antonio Compostella.

RICOVERI
Attualmente risultano 135 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, in particolare:

• 94 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta (3 nuovi pazienti già risultati positivi nei giorni scorsi ricoverati per peggioramento delle condizioni, 1 paziente dimesso)
  • 17 pazienti in Terapia Intensiva Covid a Trecenta
  • 10 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo
  • 3 pazienti in Psichiatria ad Adria
  • 9 pazienti in Area Medica Covid di Adria
  • 1 paziente in Rianimazione a Rovigo
  • 1 paziente in Ostetricia e Ginecologia a Rovigo (ricoverata per motivi non legati al Covid-19)

STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Risultano positivi:

• 64 ospiti e 11 operatori del CSA di Adria
  • 1 operatore della Residenza per anziani "Ing. Arturo Pedrelli" di Ariano Polesine
  • 1 operatori della “Casa del Sorriso” di Badia Polesine
  • 20 ospiti e 10 operatori della RSA “San Martino” di Castelmassa
  • 59 ospiti e 18 operatori della Residenza per Anziani “Villa Agopian” di Corbola
  • 2 operatori della Casa di Riposo “San Gaetano” di Crespino
  • 1 operatore della Casa di Riposo “San Salvatore” di Ficarolo
  • 4 ospiti della Casa di Riposo “La Residence” di Ficarolo
  • 81 ospiti e 29 operatori della Casa Albergo per Anziani di Lendinara
  • 1 operatore dell’“Opera Pia Francesco Bottoni” di Papozze
  • 1 operatore del Centro Servizi Anziani Villa Tamerici di Porto Viro
  • 38 ospiti e 11 operatori della Casa di Riposo “IRAS” di Rovigo
  • 11 ospiti e 5 operatori della Casa di Riposo “Sant’Anna” di Villadose
  • 11 ospiti e 2 operatori della Casa di Riposo “La Rosa dei Venti” di Rosolina

Nelle restanti Strutture Residenziali Extra Ospedaliere del Polesine non si segnalano positività né tra gli ospiti né tra gli operatori.

TAMPONI
I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 156.620. I tamponi rapidi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 128.327.

GUARIGIONI
117 nuove guarigioni fanno salire a 4.314 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 2.745 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 3.470 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2021