Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine

Bollettino Coronavirus in Polesine

domenica 25 Ottobre 2020

POSITIVITÀ

65 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 967 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia):

  • 13 persone già in isolamento perché contatti di positivi e asintomatiche (età minima – 38 anni, età massima 72 anni, età media 53 anni)
  • 26 persone già in isolamento perché contatti di positivi e sintomatiche (età minima – 21 anni, età massima 87 anni, età media 54 anni)
  • 18 persone che hanno effettuato il tampone per comparsa di sintomatologia (età minima – 23 anni, età massima 69 anni, età media 43 anni)
  • Ragazzo del 2006, residente a Rovigo, già in isolamento perché contatto di positivo. Non è stato necessario alcun intervento a livello scolastico perché già in isolamento da lungo tempo
  • Ragazzo del 2011, residente in Alto Polesine, già in isolamento perché contatto di positivo. Non è stato necessario alcun intervento a livello scolastico perché già in isolamento da lungo tempo
  • Ragazzo del 2002, residente in Basso Polesine, si è sottoposto a tampone per comparsa di sintomatologia. È stato posto in isolamento domiciliare. Per quanto riguarda la scuola non è stato necessario intervenire perché il ragazzo era a casa da molti giorni per uno stage.
  • Ragazza del 2007, residente in Basso Polesine, già in isolamento in quanto frequenta una classe terza di una scuola secondaria di primo grado del Basso Polesine dove erano emerse delle positività nei giorni scorsi.
  • Ragazza del 2008, residente in Basso Polesine, già in isolamento in quanto frequenta una classe seconda di una scuola secondaria di primo grado del Basso Polesine dove erano emerse delle positività alcuni giorni fa.
  • Donna del 1966, residente in Alto Polesine, è un contatto stretto di una persona risultata positiva. È una insegnante di una scuola secondaria di primo grado dell’Alto Polesine. Tutti i colleghi, il personale ATA e gli alunni che hanno avuto contatti con lei sono stati sottoposti a tampone oggi pomeriggio. Domani comunicheremo i risultati.
  • Uomo del 1953, residente in Medio Polesine, ha effettuato un tampone per comparsa di sintomatologia ed è stato ricoverato in Malattie Infettive a Rovigo. È in corso l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti.
  • Donna del 1947, residente in Basso Polesine, era ricoverata nel reparto di Chirurgia di Adria. La positività è emersa durante lo screening periodico dei pazienti, che vista la situazione epidemiologica generale è stato intensificato (viene eseguito ogni 4 giorni). È stata trasferita in Malattie Infettive a Rovigo. Sono immediatamente scattati tutti i protocolli di sicurezza con la ripetizione dei tamponi al personale e ai degenti.

Si segnala inoltre la positività di una infermiera del Pronto Soccorso di Adria, residente fuori provincia, emersa durante lo screening periodico del personale. 

RICOVERI

Attualmente risultano 32 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, in particolare:

  • 21 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta
  • 5 pazienti in Terapia Intensiva Covid a Trecenta (2 pazienti trasferiti dall’Azienda ULSS 6 Scaligera)
  • 6 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo

STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE

Risultano positive una operatrice della Comunità Alloggio di Taglio di Po, tre operatrici della Casa di Riposo “La Rosa dei Venti” di Rosolina e due operatrici e quattro pazienti (uno trasferito all’Ospedale di Trecenta) della Casa di Riposo “La Residence” di Ficarolo.

In tutte le altre Strutture Residenziali Extra Ospedaliere del Polesine non si segnalano positività né tra gli ospiti né tra gli operatori.

TAMPONI

I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 113.022. I tamponi rapidi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 6.679.

Nella scorsa notte si sono presentate 101 persone al nuovo Punto per l’esecuzione dei tamponi H24 dell’Ospedale di Rovigo. Tra queste persone, 6 sono risultate positive. Le persone positive sono state poste in isolamento; siamo in attesa dei risultati dei tamponi molecolari per la conferma delle positività.

GUARIGIONI

3 nuove guarigioni fanno salire a 597 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 324 le persone attualmente positive in provincia.

Ad oggi sono 842 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

“Come già detto nei giorni scorsi la situazione è preoccupante ma non allarmante. Il numero elevato di nuove positività è legato anche al grandissimo sforzo che la nostra Azienda, e più in generale la Regione Veneto, sta sostenendo nell’effettuare un elevato numero di tamponi quotidianamenteSiamo nel pieno dell’onda. Più positivi rileviamo in maniera tempestiva, più riusciamo a bloccare la catena del contagio” commenta il Direttore Generale, Antonio Compostella.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2021
Categorie comunicati Coronavirus424