Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine

Bollettino Coronavirus in Polesine

sabato 24 Ottobre 2020

POSITIVITÀ

30 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 902 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia):

  • Un operatore socio sanitario della Rianimazione di Rovigo emerso durante lo screening periodico del personale.
  • Un operatore socio sanitario della Nefrologia di Rovigo emerso durante lo screening periodico del personale.
  • Un paziente del reparto di Medicina trasferito in Area Medica Covid a Trecenta.
  • Uomo del 1938, residente in Medio Polesine, ha presentato sintomatologia compatibile ed è stato ricoverato in Malattie Infettive a Rovigo. È in corso l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti.
  • Uomo del 1939, residente a Rovigo, ha presentato sintomatologia compatibile ed è stato ricoverato in Area Medica Covid a Trecenta. È in corso l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti.
  • Uomo del 1962, residente in Basso Polesine, ha eseguito un tampone privatamente in quanto possibile contatto con positivo. È in corso l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti. È sintomatico.
  • Uomo del 1969, residente in Basso Polesine, ha eseguito un tampone privatamente per comparsa di sintomatologia. È in corso l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti. È sintomatico.
  • Uomo del 1953, residente in Medio Polesine, si è sottoposto a tampone per comparsa di sintomatologia. È stato posto in isolamento domiciliare.
  • Donna del 1979, residente in Alto Polesine, si è sottoposta a tampone per comparsa di sintomatologia. È stato posta in isolamento domiciliare.
  • Uomo del 1975, residente in Basso Polesine, si è sottoposto a tampone per comparsa di sintomatologia. È stato posto in isolamento domiciliare.
  • Uomo del 1944, residente in Basso Polesine, è un contatto stretto di una persona risultata positiva. Era già in isolamento ed è asintomatico.
  • Uomo del 1991, residente in Basso Polesine, è un contatto stretto di una persona risultata positiva. Era già in isolamento ed è sintomatico.
  • Uomo del 1956, residente in Basso Polesine, è un contatto stretto di una persona risultata positiva. Era già in isolamento ed è asintomatico.
  • Donna del 1954, residente in Basso Polesine, è un contatto stretto di una persona risultata positiva. Era già in isolamento ed è asintomatica.
  • Donna del 1996, residente in Basso Polesine, si è sottoposta a tampone per comparsa di sintomatologia. È stato posta in isolamento domiciliare.
  • Donna del 1990, residente in Alto Polesine, si è sottoposta a tampone per comparsa di sintomatologia. È stato posta in isolamento domiciliare.
  • Donna del 1966, residente in Basso Polesine, è un contatto stretto di una persona risultata positiva. Era già in isolamento ed è asintomatica
  • Donna del 1995, residente in Basso Polesine, è un contatto stretto di una persona risultata positiva. Era già in isolamento ed è asintomatica
  • Uomo del 1957, residente in Basso Polesine, è un contatto stretto di una persona risultata positiva. Era già in isolamento ed è asintomatico.
  • Uomo del 1969, residente in Basso Polesine, si è sottoposto a tampone per comparsa di sintomatologia. È stato posto in isolamento domiciliare.
  • 6 studenti di una scuola secondaria di primo grado del Basso Polesine già in isolamento per presenza di altri positivi emersi nei giorni scorsi.
  • Ragazza del 2007, residente in Basso Polesine, già in isolamento in quanto frequenta una classe terza di una scuola secondaria di primo grado del Basso Polesine dove erano emerse delle positività nei giorni scorsi.
  • Ragazzo del 2008, residente a Rovigo, già in isolamento in quanto frequenta una classe seconda di una scuola secondaria di primo grado di Rovigo dove erano emerse delle positività alcuni giorni fa.
  • Ragazza del 2003, residente in Basso Polesine, frequenta un Istituto Superiore di Adria. Tutti i compagni, il personale ATA e i docenti sono stati sottoposti a tampone e sono risultati negativi.
  • Ragazzo del 2002, residente in Basso Polesine, si è sottoposto a tampone per comparsa di sintomatologia. È stato posto in isolamento domiciliare. Per quanto riguarda la scuola non è stato necessario intervenire perché il ragazzo era a casa da molti giorni per uno stage.

“Nella scorsa notte si sono presentate 142 persone al nuovo Punto per l’esecuzione dei tamponi H24 dell’Ospedale di Rovigo. Tra queste persone, 15 sono risultate positive. Le persone positive sono state poste in isolamento; siamo in attesa dei risultati dei tamponi molecolari per la conferma delle positività. Il servizio è stato potenziato con un secondo medico già dalla serata di ieri ma la capacità di lettura dei tamponi è legata ai macchinari. I test antigenici rapidi si leggono, infatti, un campione alla volta, per cui, in presenza di quattro analizzatori, ci è possibile eseguire il tampone a 15 persone, mediamente, nell’arco di un’ora. L’invito è quello di presentarsi ad eseguire il tampone solo se è necessario. Nella notte si è presentata al Punto h24 anche una persona che era già risultata positiva, ed era in isolamento, solo per curiosità. Fortunatamente è stata tempestivamente individuata e rimandata a casa, oltre che segnalata alle autorità. Comportamenti come questo mettono a rischio la salute delle altre persone oltre a provocare inutili intasamenti del Punto” comunica il Direttore Generale, Antonio Compostella.

DECESSI

Dobbiamo, purtroppo, segnalare il decesso di una persona (51 deceduti con COVID-19 residenti in Polesine da inizio epidemia):

Uomo del 1938, residente in Basso Polesine, era stata ricoverato a Porto Viro per delle patologie pregresse; trasferito in Area Medica Covid di Trecenta dopo la scoperta della positività, la scorsa notte è deceduto.

“Alla famiglia vanno le mie condoglianze e quelle dell’Azienda” dice il Direttore Generale, Antonio Compostella

RICOVERI

Attualmente risultano 28 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, in particolare:

  • 21 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta (oltre a quelli segnalati ci sono stati due accessi di persone risultate positive nei giorni scorsi per peggioramento delle loro condizioni)
  • 3 pazienti in Terapia Intensiva Covid a Trecenta (1 paziente trasferito dall’Area Medica Covid)
  • 4 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo

“La curva dei contagi è chiaramente in fase di crescita. L’alta numerosità dei contagi riscontrati è legata anche al maggior numeri di tamponi che eseguiamo. La prevalenza dei positivi è in età scolare o lavorativa; il contagio, quindi, spesso è legato alla quotidiana vita di relazione. Con l’aumento dei contagi aumentano i ricoveri e le forme cliniche più complesse; Abbiamo aperto a Trecenta il secondo modulo di Area Medica Covid. Comunque, nell’Ospedale di Trecenta, prosegue l’attività ordinaria senza limitazioni. La situazione è preoccupante ma non allarmante. Dobbiamo mantenere alto il livello di responsabilità e l’attenzione; queste sono le uniche armi che abbiamo oggi per interrompere la catena del contagio” commenta il Direttore Generale.

STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE

Risultano positive una operatrice della Comunità Alloggio di Taglio di Po, tre operatrici della Casa di Riposo “La Rosa dei Venti” di Rosolina e due operatrici e quattro pazienti (uno trasferito all’Ospedale di Trecenta) della Casa di Riposo “La Residence” di Ficarolo.

In tutte le altre Strutture Residenziali Extra Ospedaliere del Polesine non si segnalano positività né tra gli ospiti né tra gli operatori.

TAMPONI

I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 112.788. I tamponi rapidi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 6.214.

“Abbiamo messo a disposizione di tutti i Medici di Medicina Generale i tamponi rapidi. Periodicamente li forniamo dei DPI necessari allo svolgimento dell’attività. Ricordo che la possibilità di effettuare il tampone in studio del medico di base è su base volontaria e, quindi, è a discrezione del medico stesso” comunica il Direttore Generale.

GUARIGIONI

2 nuove guarigioni fanno salire a 594 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 262 le persone attualmente positive in provincia.

Ad oggi sono 918 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2021