Home > Archivio Comunicati > Bollettino Coronavirus in Polesine

venerdì 11 Dicembre 2020
Categorie: Coronavirus    Tags: Bollettino coronavirus

POSITIVITÀ
152 nuove positività di residenti in Polesine (sono in totale 5.166 i residenti in Polesine con positività al COVID-19 riscontrati da inizio epidemia) tra le quali:

• Uomo del 1940, residente in Alto Polesine. Si è rivolto al Pronto Soccorso ed è stato ricoverato in Malattie Infettive a Rovigo. È in corso l’indagine epidemiologica per la ricostruzione dei contatti.
  • 1 operatore della “Casa del Sorriso” di Badia Polesine.
  • 4 ospiti della Casa Albergo per Anziani di Lendinara.
  • 1 ospite della Casa di Riposo “La Rosa dei Venti” di Rosolina.
  • 2 docenti che insegnano in una scuola primaria dell’Alto Polesine. Gli alunni, i docenti e il personale ATA che hanno avuto contatti oggi sono stati sottoposti a tampone.

61 delle 152 nuove positività sono emerse dai test antigenici.
52 persone, delle 152 risultate positive, erano già in isolamento domiciliare.
La prevalenza in Polesine (totale delle persone risultate positive da inizio epidemia sul totale della popolazione) è pari all’ 2,24%. L’incidenza degli ultimi 7 giorni (nuovi casi riscontrati sul totale delle persone testate nel periodo) è pari al 6,30%.
“Oggi più che mai è fondamentale rispettare le solite regole: distanziamento, uso delle mascherine, igiene e delle mani. Il Natale è una festa che porta inevitabilmente a stabilire delle relazioni, cerchiamo di farlo con responsabilità per evitare un innalzamento della curva dopo le feste” – commenta il Direttore Generale, dr. Antonio Compostella.

DECESSI
Dobbiamo, purtroppo, segnalare il decesso di 3 persone (126 deceduti con COVID-19 residenti in Polesine da inizio epidemia):

• Uomo del 1928, residente in Basso Polesine. Al riscontro della positività era stato ricoverato in Area Medica Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduto.
  • Uomo del 1936, residente in Basso Polesine. Al riscontro della positività era stato ricoverato in Area Medica Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduto.
  • Donna del 1932, residente in Basso Polesine. Al riscontro della positività era stata ricoverata in Area Medica Covid a Trecenta dove, nella giornata di ieri, è deceduta.

Il totale dei deceduti con Covid-19 residenti in Polesine è stato aggiornato secondo le statistiche regionali; le persone non segnalate nei bollettini giornalieri degli scorsi giorni non sono decedute nei nostri Ospedali.
“Alle loro famiglie vanno le condoglianze mie e dell’Azienda” dice il Direttore Generale, Antonio Compostella.

RICOVERI
Attualmente risultano 119 pazienti ricoverati nelle nostre Strutture per Covid-19, in particolare:

• 93 pazienti in Area Medica Covid a Trecenta (1 paziente trasferito dalla Terapia Intensiva Covid di Trecenta, 5 nuovi pazienti già risultati positivi nei giorni scorsi ricoverati per peggioramento delle condizioni, 2 pazienti dimessi)
  • 16 pazienti in Terapia Intensiva Covid a Trecenta (2 pazienti trasferiti dall’Area Medica Covid di Trecenta)
  • 9 pazienti in Malattie Infettive a Rovigo (1 nuovo paziente residente fuori provincia)
  • 1 paziente in Psichiatria ad Adria

“Da giorni la situazione dei ricoveri è abbastanza stabile; le 16 persone attualmente ricoverate in Terapia Intensiva a Trecenta sono il numero più alto che abbiamo riscontrato da inizio epidemia. Se il numero dei ricoverati dovesse salire ulteriormente sarà necessario ridurre delle attività ordinarie per recuperare operatori da destinare ai reparti Covid” commenta il Direttore Generale.

STRUTTURE RESIDENZIALI EXTRA OSPEDALIERE
Risultano positivi:

• 2 operatori del CSA di Adria
  • 1 operatore della “Casa del Sorriso” di Badia Polesine
  • 59 ospiti e 25 operatori della Residenza per Anziani “Villa Agopian” di Corbola
  • 1 operatore della Casa di Riposo “San Gaetano” di Crespino
  • 1 operatore della Casa di Riposo “San Salvatore” di Ficarolo
  • 14 ospiti e 1 operatore della Casa di Riposo “La Residence” di Ficarolo
  • 76 ospiti e 26 operatori della Casa Albergo per Anziani di Lendinara
  • 1 operatore del Centro Servizi Anziani Villa Tamerici di Porto Viro
  • 3 ospiti e 4 operatori della Casa di Riposo “IRAS” di Rovigo
  • 2 operatori del Casa di Riposo “Città di Rovigo”
  • 2 operatori della Casa di Riposo “S. Antonio” di Trecenta
  • 1 operatore della Casa di Riposo “Sant’Anna” di Villadose
  • 7 ospiti e 2 operatori della Casa di Riposo “Sacra Famiglia” di Fratta Polesine
  • 23 ospiti e 10 operatori della Casa di Riposo “La Rosa dei Venti” di Rosolina

Nelle restanti Strutture Residenziali Extra Ospedaliere del Polesine non si segnalano positività né tra gli ospiti né tra gli operatori.
“Abbiamo rilevato anche delle positività in una Struttura che non è una Casa di Riposo ma una Struttura per Religiosi autosufficienti. Si tratta dell’Istituto Religioso "Casa Madre Dolores” dove ci sono, ad oggi, 24 Suore positive su 26 e 4 operatori positivi su 15” annuncia il Direttore Generale.

TAMPONI
I tamponi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 145.179. I tamponi rapidi eseguiti da inizio epidemia, in Polesine, sono 88.237.

GUARIGIONI
70 nuove guarigioni fanno salire a 2.664 il totale dei guariti in Polesine da inizio epidemia. Sono 2.376 le persone attualmente positive in provincia.
Ad oggi sono 2.927 le persone poste in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2021