Home > Archivio News > Azienda Ulss 5 polesana: un riconoscimento per l’organizzazione sanitaria nella gestione della pandemia da Covid-19

Azienda Ulss 5 polesana: un riconoscimento per l’organizzazione sanitaria nella gestione della pandemia da Covid-19

mercoledì 09 Dicembre 2020

L’importante rivista “International Journal of Environmental Research and Public Health”, ha pubblicato, lo scorso 4 dicembre, un articolo relativo alla gestione della pandemia da Covid-19 dell’Azienda Ulss 5 Polesana. Nello studio pubblicato dalla prestigiosa rivista internazionale gli autori hanno elaborato i dati dell’azione dell’Azienda Ulss 5 da febbraio 2020, evidenziando l’importanza del fattore tempo nella gestione della pandemia.

Dall’elaborazione degli stessi, è emerso che l’Azienda Ulss 5 si è organizzata in maniera razionale ed efficiente per contenere il contagio, attraverso una cabina di regia nella quale sono stati coinvolti tutti i servizi di prevenzione, diagnosi e cura. Vincenti si sono rivelate le azioni di tracciamento, isolamento, l’implementazione della diagnostica con tamponi molecolari, la veloce riconversione dell’Ospedale San Luca di Trecenta in Covid Hospital, la fornitura capillare di dispositivi di protezione individuale, la linea di comunicazione serrata che la Direzione Generale ha tenuto con gli organi di stampa, con la popolazione, i sindaci del territorio, con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e con le Forze dell’Ordine. “L’Azienda Ulss 5 grazie all’ottimo lavoro dei servizi coinvolti, sia ospedalieri che territoriali – dichiara il Direttore Generale dr. Antonio Compostella – sia attraverso una sempre più diffusa esecuzione dei tamponi, isolamento domiciliare, è riuscita, attraverso una catena di comando forte e attiva H 24, a gestire la pandemia”.

La Direzione inoltre, attraverso la comunicazione aziendale, è riuscita, con dirette social e post pubblicati sui profili istituzionali Facebook e Instagram, a trasmettere alla popolazione informazioni in tempo reale circa l’andamento del contagio del Virus Covid-19 in Polesine. I professionisti del settore concludono lo studio essendo consci del fatto che il buon risultato sul contenimento del virus sia stato, e continui ad essere, frutto del fattore tempo, avendo come principale obiettivo, ovviamente, la salute pubblica.

Il link all’articolo - https://www.mdpi.com/1660-4601/17/23/9045

Ultimo aggiornamento: 13/04/2021