L’Azienda Ulss 5 polesana ha assunto 14 dirigenti psicologi, a tempo determinato, specializzati in psicoterapia.
La pandemia ha mostrato chiaramente che ogni situazione di salute ha un importante risvolto psicologico: una percentualerilevante della popolazione generale, soprattutto nelle fasce più giovani, ha sofferto e soffre di problemi psicologici significativi. Anche il cosiddetto ‘long COVID-19‘ è caratterizzato da sintomi simili, soprattutto nella componente cognitiva e dell‘umore. Nella rete dei servizi territoriali e ospedalieri lo psicologo ha assunto un ruolo di fondamentale importanza, protagonista di progetti epercorsi preventivi, proattivi, di prossimità e continuità tra i diversi livelli assistenziali.
“L’inserimento dei neo assunti psicologi risponde alla valorizzazione di un’approccio integrato, multidisciplinare e multiprofessionale alla persona, facendosi essi, con la loro professionalità, ponte tra gli aspetti sociali e sanitari nel territorio e in ospedale - spiega il Direttore dei Servizi socio sanitari dottor Marcello Mazzo - I progressi attuati nella ricerca psicologica e medica hanno portato a un nuovo modo di pensare alla salute e alla malattia. Si tratta di professionisti formati e qualificati per utilizzare diverse tecniche, psicodiagnostiche e psicoterapeutiche che aiutano e influenzano le capacità degli individui di funzionare in diversi contesti e ruoli. Inoltre, aiutano le persone a modificare il proprio comportamento e stile di vita in modo da prevenire e recuperare dai problemi di salute”.
“All’interno del contesto ospedaliero, lo psicologo può operare in diverse aree: nell’assistenza sanitaria di base, per la prevenzione delle malattie e promozione della salute comportamentale,fornendo valutazioni e diagnosi, trattamenti psicologici e riabilitazione. Infine, nell’assistenza di terzo livello, si occupa degli aspetti psicologici dei pazienti affetti da malattie acute e croniche” spiega il Direttore Sanitario dottor Alberto Rigo.
“Auguro buon lavoro ai neo assunti: aiutare la psiche vuol dire aiutare la vita, sia prevenendo comportamenti a rischio, disturbi e malattie, sia rendendo più efficaci le cure e la gestione delle situazioni croniche, un ruolo straordinariamente delicato e di rilevante specializzazione” afferma il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 dr.ssa Patrizia Simionato.