Home > Archivio News > 27 maggio 2023: L’Azienda Ulss 5 celebra la Giornata Internazionale della Medicina di Emergenza e Urgenza

giovedì 25 Maggio 2023
Sabato 27 Maggio 2023 la rete delle tre Unità operative di Pronto Soccorso e del Servizio 118 dell’Azienda Ulss 5, saranno in Piazza Vittorio Emanuele, dalle ore 10.00 in poi, in occasione della Giornata Internazionale della Medicina di Emergenza e Urgenza. Nella piazza principale della città di Rovigo, fino alle ore 17.00, i professionisti incontreranno i cittadini, per spiegare l’organizzazione della Medicina di Emergenza Urgenza, il significato dei codici colori attraverso simulazioni di soccorso e la distribuzione di materiale informativo. Saranno illustrate anche le pratiche del massaggio cardiaco su manichini e i competenti istruttori aziendali forniranno istruzioni pratiche per tale intervento. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Emergenza e Urgenza maturando nei cittadini e nelle istituzioni la consapevolezza sull’importanza di avere servizi sempre più efficienti, competenti e ben organizzati.

157 milioni di cittadini europei, un terzo della popolazione del continente, accedono ogni anno alle strutture dedicate all’ Emergenza, che rappresentano il primo approdo ai servizi sanitari in caso di patologia acuta o incidente. In Europa, vi si recano circa 30 mila pazienti al giorno, 5 al secondo, ad esempio in caso di ictus, sepsi, arresto cardiaco o dolore al petto. In Italia i pazienti del Pronto Soccorso sono circa 20 milioni ogni anno e alle strutture di Pronto Soccorso del territorio polesano, nel corso dell’anno 2022, si sono affidate circa 65.000 persone. Oltre all’attività dei tre Pronto Soccorso dell’Azienda Sanitaria, un ruolo importante nel sistema dell’Emergenza Urgenza viene rivestito dal Servizio 118, servizio sul quale l’Azienda Sanitaria investe molto, con ottimi risultati in risposta, anche con l’attivazione dell’Elisoccorso operativo h 24, sette giorni su sette. “La celebrazione di questa giornata, alla quale ne seguiranno altre nei diversi comuni del Polesine, è una occasione per far conoscere alla popolazione l’Attività dell’Azienda sanitaria e dei suoi professionisti impegnati quotidianamente in prima linea in una delicata attività di assistenza sanitaria- dichiara il Direttore Generale dr. ssa Patrizia Simionato.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2023