Home
>
Archivio News
>
Giornata mondiale della celiachia, i professionisti del SIAN al centro commerciale per fare informazione e sensibilizzazione
Giornata mondiale della celiachia, i professionisti del SIAN al centro commerciale per fare informazione e sensibilizzazione
giovedì 16 Maggio 2024
La celiachia è una malattia infiammatoria dell'intestino su base autoimmunitaria. Colpisce circa l'1% della popolazione e nella Regione Veneto sono quasi 17.000 i celiaci diagnosticati. In Polesine il totale dei celiaci è di 665, dei quali 470 sono di sesso femminile e 195 maschile. Per "imparare a conoscerla” oggi, giovedì 16 maggio, in occasione della giornata mondiale della celiachia, medici e dietisti dell'Ulss 5 Polesana sono stati tutta la giornata a disposizione della popolazione presso il Centro Commerciale La Fattoria, per dare informazioni a chiunque volesse sapere cos'è la celiachia, conoscere il percorso diagnostico e di cura ed avere informazioni sulla gestione della dieta senza glutine sia nel contesto familiare che di comunità. È stato inoltre presentato un cartone animato ideato dalla Regione del Veneto sul tema della celiachia pensato per spiegala ai bambini. Durante la giornata, i professionisti presenti, su richiesta, hanno anche provveduto alla misurazione della pressione arteriosa dei passanti interessati.
Durante questa settimana dedicata alla celiachia, 11-19 maggio 2024, il Sian dell’Aulss 5 Polesana ha organizzato un incontro di formazione online, rivolto agli insegnanti ed educatori delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dal titolo: “Raccontiamo la salute: focus celiachia” Regione del Veneto. Durante l’incontro è stato presentato il kit didattico sulla celiachia, comprensivo di percorso per insegnanti, video e giochi destinati ai bambini della scuola dell’infanzia (ultimo anno) e ai bambini della scuola primaria con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sul tema della celiachia.
“Dal 21 di maggio, e per 3 martedì consecutivi, inoltre, il Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione ha organizzato un laboratorio pratico di cucina senza glutine – spiega il Direttore del Sian, Lucio Andreotti - tenuto dal personale dell’area nutrizione del Servizio stesso, in collaborazione con uno Chef esperto nella preparazione di pasti senza glutine e la Scuola di Formazione Professionale ENAIP di Rovigo. Il corso è rivolto solo al personale della ristorazione (cuoco, aiuto cuoco, personale addetto alla preparazione del pasto) che opera presso le scuole o asili nido, sia pubblici che paritari, o casa di riposo (afferenti al territorio dell’Aulss 5 Polesana)”.
“Ringrazio il personale del Sian per l’organizzazione di questi eventi nell’arco della settimana e per essersi messi a disposizione in prima persona fuori dalle consuete strutture di lavoro per avvicinare la popolazione e sensibilizzarla – ha commentato il Direttore Generale, Pietro Girardi - Conosco bene gli effetti che questa malattia infiammatoria può causare non solo in termini di benessere fisico ma anche di qualità della vita. Parlarne è importante”.
Ultimo aggiornamento:
16/05/2024