Home > Archivio News > Giornata Mondiale della Sicurezza delle Cure e della persona assistita 2021

Giornata Mondiale della Sicurezza delle Cure e della persona assistita 2021

venerdì 17 Settembre 2021
Quest’anno, la giornata mondiale della sicurezza è dedicata alla cure materne e neonatali
L’Azienda Ulss 5 polesana, cogliendo l’indirizzo della Regione Veneto, offre alle mamme in attesa  utili consigli, una sorta di agenda della gravidanza, affinchè questo periodo così denso di emozioni e cambiamenti trascorra  in armonia e sicurezza.
Il primo passo: se pensi di aspettare un bimbo, rivolgiti a una struttura sanitaria pubblica o al tuo ginecologo di fiducia.
 L’Agenda della gravidanza:
 Primo trimestre:  Dopo il primo test, programma  un  appuntamento con il medico ginecologo e l’ostetrica, per pianificare nel modo migliore l’assistenza alla tua gravidanza.
Secondo Trimestre: In questo trimestre, durante gli appuntamenti con lo staff ostetrico, saranno valutati gli esiti dei primi accertamenti e, se ve ne è la necessità, programmate ulteriori approfondimenti nell’interesse tuo e del tuo bimbo.
 Terzo Trimestre: E’ il momento di pensare al parto, alla nascita del piccolo con l’analisi accurata degli ultimi accertamenti e la frequenza ai corsi di accompagnamento alla nascita.
 A cosa prestare attenzione?
  • Alla pulizia degli alimenti freschi per evitare malattie di origine alimentare (listeria, toxoplasmosi);
 
  • E’ consigliabile non nutrirsi di pesci che contengono alti livelli di mercurio ( tonno , pesce spada),  e i formaggi non pastorizzati. Puoi scegliere se farti seguire da un nutrizionista per adottare un sano piano dietetico declinato sulle esigenze della tua gravidanza);
 
  • Se assumi farmaci, consulta il tuo medico di fiducia. Richiedi inoltre informazioni sull’acido folico, la sua assunzione in gravidanza è essenziale nella prevenzione di alcune malformazioni.
 
  • Per viaggiare o andare in vacanza, il miglior semestre è il secondo, quando terminano le eventuali nausee mattutine e sei colma di energia.
 
  • Alcool e fumo sono fortemente sconsigliati in gravidanza, e durante l’allattamento al seno: evitali mentre aspetti il tuo bambino!
 
  • Anche in gravidanza, una moderata ma costante attività fisica (nuoto lento, camminata) è salutare e consigliata dalla Organizzazione Mondiale di Sanità.
  Infine, l’Azienda Ulss 5 polesana attraverso il Dipartimento materno infantile, i corsi pre – parto, l’attività degli ambulatori ostetrici, valorizza e sostiene l’allattamento al seno, come privilegiato ponte relazionale tra mamma e bambino e alimento principe per gli altissimi valori nutritivi e di protezione dalle infezioni.
 
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 17/09/2021