Home > Archivio News > Screening cardiovascolare, visite gratuite per i neo 50enni

Screening cardiovascolare, visite gratuite per i neo 50enni

lunedì 22 Aprile 2024
Un controllo gratuito, per il quale non è necessaria l’impegnativa del medico di Medicina Generale.  L’Azienda Ulss 5 sta invitando i polesani che hanno compiuto 50 anni - anno 1974 – a partecipare allo screening cardiovascolare promosso dal Piano Regionale della Prevenzione. La comunicazione, inviata ai cittadini che non sono seguiti per patologie, per mezzo di una lettera spedita a domicilio, propone un appuntamento prefissato (ma modificabile) nei 2 nuovi ambulatori istituiti presso l’Ospedale Vecchio di Adria e l’Ospedale di Trecenta.

Questo screening, realizzato e progettato dall’Unità Operativa di Igiene e sanità Pubblica viene proposto gratuitamente ai cittadini neo cinquantenni, è iniziato nel settembre scorso e sta ricevendo feedback molto positivi dalla popolazione. L’Azienda ULSS 5, tra le prime della Regione a partire con lo screening denominato Cardio50, è attore protagonista nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, come l'infarto del miocardio e l’ictus, che sono la causa più frequente di morte e invalidità nella nostra popolazione. Ma prevenire è possibile: è necessaria la correzione dei più importanti fattori di rischio (sedentarietà, fumo, scorretta alimentazione, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia). Lo screening prevede una chiamata attiva con invito agli utenti di 50 anni che non sono già affetti da ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia o malattie cardiovascolari con un appuntamento prefissato presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

Durante la visita, il professionista sanitario valuta, attraverso un colloquio approfondito, gli stili di vita - fumo, sedentarietà, alimentazione - ed effettua una misurazione del peso, dell’altezza, del girovita, della pressione arteriosa e di glicemia e colesterolemia attraverso l’esame di una goccia di sangue.  
“Se dal colloquio presso gli ambulatori emerge che gli stili di vita della persona possono essere migliorati, vengono offerte direttamente, sulla base della motivazione e della disponibilità del cittadino, delle diverse opportunità di prevenzione individuali o di gruppo, valorizzando la partecipazione ad iniziative di promozione presenti nel territorio, fino ad arrivare al proprio Medico di Medicina Generale, qualora si verifichino alterazioni significative di alcuni parametri” precisa il Direttore UOC di Igiene e Sanità Pubblica, Dr.ssa Federica Fenzi. 

 “Si tratta di una opportunità di salute preziosa, a cui consiglio di partecipare - conferma il Direttore del dipartimento di prevenzione dell’Azienda Ulss 5 Polesana, Alessandro Finchi - Lo screening cardiovascolare permette di individuare precocemente fattori di rischio per patologie importanti, progettando azioni efficaci per rimuoverli o controllarli”. 

“Spesso la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, e anche la pienezza delle nostre giornate fanno passare in secondo piano l’attenzione verso la nostra salute. Cogliere questo invito, per un controllo gratuito effettuato da nostri professionisti, significa cogliere una grande opportunità per conoscersi e prendersi cura di sé. L’iniziativa è inserita nel Piano Regionale della Prevenzione con l’obiettivo di intervenire precocemente agendo sugli stili di vita non corretti, per modificarli attraverso una buona informazione e gli approfondimenti necessari, nell’interesse della qualità di vita della popolazione”, conferma il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5, Pietro Girardi. 
 
Ultimo aggiornamento: 22/04/2024