Home > Prevenzione > SIAN > Acqua

Acqua

L'acqua è un alimento importante per la salute umana, è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche che avvengono nell’organismo: è quindi indispensabile mantenere un giusto equilibrio nel  “bilancio idrico” per conservare un buono stato di salute. 

L’accesso all’acqua potabile è fondamentale per la salute individuale e collettiva. Nel suo percorso, dalle sorgenti ai punti di captazione, si arricchisce di minerali importanti per il  benessere umano, ma può anche contaminarsi con sostanze pericolose per la salute.

Le decisioni politiche europee, esplicate e tradotte in norme, regolamenti e misure legislative nazionali, hanno come obiettivo quello di garantire che in ogni ambiente domestico e produttivo sia disponibile acqua in adeguata quantità, continuità nell’erogazione e costi sostenibili.
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione opera una serie di campionamenti di controllo per il monitoraggio della qualità dell’acqua della rete idrica acquedottistica e dei pozzi privati conformemente al D. lgs 31/2001 che disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano.

Nell’ambito del contesto scolastico, ove prevista la presenza di mense deputate alla preparazione e somministrazione di pasti, si effettua da parte del SIAN un campionamento periodico delle acque utilizzate per i vari impieghi con l’obiettivo di assicurare il rispetto dei limiti previsti dalla normativa attualmente in vigore (D. lgs 31/2001).
Ultimo aggiornamento: 26/10/2022
Prevenzione