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Commissione provinciale patenti di guida

La Commissione Medica Locale istituita presso l’Unità Sanitaria Locale territorialmente competente ha il compito di accertare la sussistenza dei requisiti fisici e psichici, per il conseguimento o la conferma dell’idoneità alla patente di guida di candidati e conducenti affetti da malattie invalidanti o deficit visivi, uditivi, degli arti, della colonna vertebrale, della conformazione o dello sviluppo somatico. La stessa accerta i requisiti psicofisici anche nel caso di revisione della patente, dovuta al ritiro per tasso alcolico superiore ai requisiti di norma o per l’uso di sostanze stupefacenti.


PERSONE CHE DEVONO ESSERE VISTE IN COMMISSIONE

1. disabili, portatori di mutilazioni o minorazioni degli arti e/o della colonna vertebrale invalidanti ai fini della guida;
2. ultra sessantacinquenni con patente C e ultra sessantenni con patente D;
3. affette da patologie previste dal Codice della strada quali:

- malattie cardiovascolari, ivi comprese quelle corrette da protesi, pace maker e defibrillatore;
- diabete mellito (patenti B, C, D, E), diabete mellito complicato (tutte le patenti);
- malattie neurologiche (es. epilessia, esiti traumi cranici, neuropatie, sclerosi multipla);
- malattie psichiatriche;
- trapiantati di organo;
- insufficienza renale cronica in trattamento dialitico;
- malattie progressive dell’apparato visivo (es. retinopatia, glaucoma, ecc.);
- malattie del sangue;
- malattie respiratorie (es. sindrome delle apnee notturne, OSAS);
- ipoacusia non correggibile con protesi acustica;
- malattie endocrine (casi gravi o complicati);
4. che siano dipendenti o abusino di sostanze psicoattive (alcol, stupefacenti, psicofarmaci);
5. per le quali sia disposta la revisione della patente dalla Prefettura o dalla Motorizzazione Civile - Ministero dei Trasporti.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • personalmente presso la Segreteria della Commissione provinciale patenti di guida (Cittadella Socio Sanitaria, Blocco C, I° piano, Viale Tre Martiri 89, Rovigo) nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00;
  • tramite posta indirizzata alla Segreteria della Commissione (Cittadella Socio Sanitaria, Blocco C, 1° piano, Viale Tre Martiri 89, 45100 Rovigo);
  • tramite fax al numero 0425393650;
  • tramite e-mail: commissione.patenti@aulss5.veneto.it.

Per prendere in carico la domanda dovranno essere allegati alla stessa:

  • marca da bollo dal valore di 16.00 euro;
  • una fotografia in formato fototessera;
  • copia leggibile della patente o della carta d’identità se non si è in possesso della patente;
  • fotocopia del verbale di invalidità se riconosciuto invalido civile, di guerra o del lavoro;
  • fotocopia del provvedimento della Prefettura o della Motorizzazione Civile – Ministero dei Trasporti qualora fosse stato emesso un provvedimento di revisione.

In caso di spedizione tramite fax o tramite e-mail, la domanda andrà regolarizzata in bollo all'atto dell'esecuzione della visita. Resta l’obbligo di allegare, contestualmente all’invio della domanda, eventuali verbali di invalido civile, di guerra o del lavoro, provvedimenti della Prefettura, Motorizzazione Civile, Ministero dei trasporti, copia della patente o della carta d’identità.

FISSAZIONE DELLA DATA DI VISITA

L’emissione dell’invito con relativa data di convocazione avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
La Segreteria della Commissione provvederà a spedire per via postale:

  • l’invito a visita;
  • l’elenco degli accertamenti specialistici necessari in base alla patologia sofferta;
  • le indicazioni della documentazione amministrativa da presentare il giorno della visita.

SPOSTAMENTO VISITA IN COMMISSIONE PROVINCIALE PATENTI DI GUIDA

Per spostare un appuntamento già programmato fare riferimento agli orari e alle modalità sotto elencate:

SVOLGIMENTO DELLA VISITA

Nel corso della visita, la Commissione provvede ad esaminare tutta la documentazione sanitaria prodotta dall’interessato, unitamente all’autocertificazione relativa alle patologiesofferte dallo stesso. Vengono altresì verificati i requisiti visivi prescritti dalla normativa vigente. La commissione può richiedere indagini diagnostiche ulteriori rispetto a quelle prodotte dall’interessato, al fine di una più completa definizione del caso: in tal caso la pratica rimarrà sospesa fino a quando l’utente non avrà prodotto l’esito degli accertamenti richiesti.
Qualora l’interessato si presenti a visita senza produrre la documentazione sanitaria richiesta, la pratica resterà in sospeso fino a ricezione di tale documentazione.

COMUNICAZIONE DELL’ESITO

Nei casi di rinnovo della patente di guida, al termine della visita, fatta salva l’eventuale esigenza di nuove indagini, la Segreteria della Commissione consegna all’interessato una ricevuta con cui lo stesso può guidare, in attesa della nuova patente che verrà recapitata per via postale in modalità assicurata direttamente al suo domicilio a cura del Ministero dei Trasporti.
Nei casi di rilascio, di duplicato della patente e di revisione, all’interessato verrà rilasciato il certificato medico di visita in Commissione, con cui il medesimo dovrà recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile, che provvederanno all’emissione della nuova patente di guida.

PAGAMENTI

I pagamenti per il Servizio di Commissione provinciale patenti di guida viene suddiviso in:

  • pagamento diritti sanitari: sarà spedito per posta un apposito bollettino contestualmente alla spedizione dell’invito per la convocazione a visita. Il pagamento dovrà essere effettuato entro il giorno di Commissione e potrà essere pagato presso qualsiasi tabaccheria/posta, (etc.);
  • pagamento diritti della Motorizzazione Civile (MCTC): dal 14 febbraio 2022 il pagamento dei bollettini per le competenze della Motorizzazione per tutta l’area patenti (conseguimento, rinnovo, duplicato, riclassificazione patente di guida o conversione da patente estera, e commissione patenti) potrà essere effettuato solo tramite PagoPa attraverso Il Portale dell'automobilista.

Come procedere al pagamento:

  1. accedere con SPID o con Carta d’identità elettronica a Il Portale dell'automobilista;
  2. entrare nella sezione a sinistra “Accesso ai servizi” e selezionare “Pagamento Pratiche online PagoPa”;
  3. generare nuovo pagamento, selezionare la tariffa e aggiungere la pratica al carrello;
  4. andare in carrello e in seguito confermare carrello;
  5. tornare in “I miei pagamenti”, selezionare il pagamento generato, “stampa avviso di Pagamento”, o “Paga online”.

 

N. B. Attenzione a selezionare la tariffa corretta

A titolo esemplificativo e non esaustivo, si riportano di seguito le tariffe in vigore a novembre 2022.

RINNOVO
In caso di rinnovo della Patente di Guida la tariffa da selezionare è N004 che genererà i seguenti versamenti:

  • Euro 10,20  
  • Euro 16,00  

CONSEGUIMENTO / RILASCIO DUPLICATO / REVISIONE
Nei casi di conseguimento della Patente di Guida, rilascio duplicato, revisione, la tariffa da selezionare è N019 che genererà il seguente versamento:

  • Euro 16,00
 Si consiglia di verificare da Il Portale dell'automobilista eventuali variazioni messe in atto a cura del Ministero dei Trasporti.

Il pagamento può essere effettuato anche in qualsiasi Agenzia di pratiche auto o in qualsiasi Scuola guida con relativi corrispettivi a discrezione dell'agenzia a cui ci si rivolge.


CONTATTI


Sede
Cittadella Socio Sanitaria di Rovigo, Viale Tre Martiri, 89 Rovigo, 45100; Blocco C, 1° Piano

Orari Segreteria
  • Reperibilità telefonica:
lunedì e mercoledì dalle  09:00 alle 12:00 al numero: 0425393773
  • Apertura dello sportello informazioni della segreteria:
martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle 12:00

Fax: 0425393650
E-mail: commissione.patenti@aulss5.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024
Prevenzione