Home > Prevenzione > Medicina legale > Astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio

Astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio

La Lavoratrice, ai sensi del D.Lgs. 26/03/2001 n. 151, qualora presenti gravi complicanze della gravidanza o presenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, indipendentemente dal lavoro svolto, ha diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro per gravidanza a rischio. 
Le disposizioni proposte all’art. 15 del DL  9 febbraio 2012, n. 5 recante “Misure di semplificazione in relazione all’astensione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza”, attribuiscono all’Azienda ULSS la competenza di disporre l’astensione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza.

Richiesta di astensione anticipata
La richiesta di astensione anticipata per gravidanza a rischio deve essere presentata alla UOC di Medicina Legale nelle seguenti modalità:
  • personalmente presso la Segreteria Medicina Legale
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 89 Rovigo, 45100 - Blocco C, 4° Piano, stanza C-436
Orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 
Referente amministrativo: Rachele Piva La domanda è costituita da:
  • certificazione ginecologica redatta da un Medico di struttura pubblica o convenzionata attestante lo stato di rischio;
  • modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti (in caso contrario il modulo sarà respinto);
  • documento d’identità in corso di validità.

Certificazione
Il certificato per l'astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio sarà inviato in triplice copia: al richiedente, al Datore di lavoro e all’INPS mediante pec. 
L'utente può ritirare la sua copia direttamente presso la Segreteria Medicina Legale nei giorni di apertura al pubblico, o può richiedere che lo stesso venga spedito al domicilio indicato nel modulo di richiesta o inviato a mezzo mail.

Costo
La prestazione non comporta costi per il cittadino.


 
Ultimo aggiornamento: 08/01/2024
Prevenzione