Home > Ospedali > Ospedale di Rovigo > Malattie Infettive

Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive

Direttore: MALENA MARINA CV
Coordinatore: BRIZZANTE CRISTINA
L’Unità Operativa di Malattie Infettive rappresenta l’unico presidio specialistico infettivologico della provincia di Rovigo. La mission principale è ridurre l’impatto causato dalle malattie infettive mediante la prevenzione, la diagnosi e la cura delle varie patologie infettive batteriche, virali e fungine. L’approccio, pone il paziente al centro di tutte le procedure dell’Unità Operativa Complessa. Le attività ambulatoriali e di Day Hospital sono prevalentemente, ma non esclusivamente, rivolte alla diagnosi e cura dell’infezione da HIV/AIDS, epatiti virali, infezioni sessualmente trasmesse, tubercolosi, osteomieliti e spondilodisciti. È inoltre attivo un servizio di consulenza infettivologica volto alla prevenzione, controllo e cura delle infezioni ospedaliere e da germi multiresistenti e all’ottimizzazione della terapia antibiotica, destinato a tutti gli altri reparti/ambulatori/day hospital e per l’attuazione dei programmi di Stewardship antimicrobica proposti dalla Direzione Medica.
Adiacente agli ambulatori vi è il reparto di degenza.

Punti di erogazione del servizio

Sede
Indirizzo: Viale Tre Martiri, 140 Rovigo 45100
Dove si trova: Blocco D, piano terra
Telefono: Segreteria 0425393579

Fax: 0425393062
Email: malinf.ro@aulss5.veneto.it

Informazioni servizio

L’Unità Operativa appartiene alla rete infettivologica veneta.

L’Unità Operativa dispone di ambulatori funzionali dedicati per:
  1. la prevenzione (PrEP - PEP), diagnosi e cura dell’infezione da HIV e patologie correlate. L’accesso al test HIV è libero (negli orari di apertura degli ambulatori), gratuito e anonimo;
  2. la diagnosi e cura delle infezioni sessualmente trasmesse;
  3. la diagnosi e cura delle epatiti virali B, C, D;
  4. la diagnosi e cura delle infezioni tubercolari e da micobatteri non tubercolari;
  5. la terapia antivirale precoce dell’infezione da SARS-CoV-2 per pazienti non ricoverati;
  6. la diagnosi e la terapia delle infezioni ossee e articolari;
  7. diagnosi e cura delle infezioni in gravidanza;
  8. visite infettivologiche per i dipendenti dell’Azienda mediante invio del Medico Competente.
Presso l’Unità Operativa, per la stadiazione e il follow-up delle epatiti virali, è possibile sottoporsi anche all’indagine con fibroscan.

Per la terapia dell’infezione da HIV sono disponibili tutti i farmaci antiretrovirali approvati e registrati sul territorio nazionale, comprese le terapie iniettive long-acting.

Si effettuano consulenze per l’Istituto Penitenziario e le Strutture Sanitarie Private Accreditate del territorio dell’Azienda AULSS 5.

In collaborazione con il Servizio di Igiene Pubblica vengono effettuate visite infettivologiche per la popolazione migrante.
 
NomeIncarico
ADAMI IRENEStaff medico - Infettivologo strutturato (ambulatorio epatiti) CV
GALLERANI ALTEAStaff medico - Infettivologo strutturato (Ambulatorio HIV e ambulatorio infezioni osteoarticolari)
CAPUTO SARAStaff medico - Infettivologo strutturato (ambulatorio HIV e ambulatorio TB)
UBERTI MANUELAStaff medico - Infettivologo strutturato (Reparto di degenza) CV
ORARI E MODALITÀ DI VISITA AI PAZIENTI DEGENTI: accesso libero tutti i giorni dalle 16.00 alle 17.00 (1 visitatore per paziente alla volta). È obbligatorio l’uso della mascherina ed eventuali ulteriori dispositivi di protezione individuale qualora indicati dagli operatori sanitari.

ORARI E MODALITÀ DI COLLOQUIO FAMILIARI: con i medici dal lun al ven dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

MODALITÀ DI ACCESSO COME PAZIENTI (CUP, ACCESSO DIRETTO, ECC.): accesso previa prenotazione CUP per i pazienti esterni o mediante appuntamento fornito dalla segreteria degli ambulatori per le visite e i prelievi di controllo nei pazienti assistiti per infezioni croniche. L’accesso diretto senza prenotazione è riservato alle visite infettivologiche urgenti richieste dai Medici di PS per i pazienti che vi accedono.
L’accesso è inoltre libero per le persone che desiderano sottoporsi al test HIV.

VISITE AMBULATORIALI
  • mediante prenotazione CUP negli orari ambulatoriali dedicati per i pazienti esterni;
  • mediante prenotazione interna negli orari ambulatoriali dedicati per i pazienti seguiti per patologie infettive croniche;
  • mediante prenotazione interna per i pazienti dimessi in regime di post-ricovero (entro un mese dalla dimissione);
  • accesso diretto per le visite urgenti per i pazienti inviati dal PS;
  • accesso diretto per chi desidera sottoporsi al test HIV dal lun al ven dalle 7.00 alle 13.30.
           
PRELIEVI
Per i pazienti in follow-up per patologie infettive croniche i prelievi vengono effettuati presso i nostri ambulatori previa prenotazione interna.

DEGENZE

Orari di visita
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. Potranno essere concessi permessi per orari diversi in casi particolari su richiesta. Vanno evitate visite di gruppo.

Dimissione
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 13.00. Per particolari esigenze è possibile concordare un orario differente con il personale medico. Al momento della dimissione viene rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante. Questa lettera, contiene i principali dati clinici che hanno caratterizzato il ricovero, le eventuali prescrizioni terapeutiche e le date di esami e controlli già programmati.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza.
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna.  
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la di-missione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione.
Copia Cartella Clinica
È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero all’Ufficio Cartelle Cliniche che si trova nell’atrio centrale.

Chi desidera esprimere un suggerimento, un elogio, un reclamo o chiedere informazioni può rivolgersi all'URP che è situato al piano terra ingresso.


 
Ospedali