Home > > Contributi per l’erogazione di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinati a persone con disabilità fisica

Contributi per l’erogazione di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinati a persone con disabilità fisica

giovedì 18 Gennaio 2024
La Regione Veneto con DGR 1461 del 27 novembre 2023 ha definito le modalità di erogazione dei contributi per acquisto di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali da parte di cittadini con disabilità fisica.
I dispositivi medici oggetto dell'avviso sono funzionali al:
  • superamento delle limitazioni motorie della persona disabile in grado di praticare attività sportive amatoriali individuali;
  • raggiungimento/miglioramento delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e sportiva.
Le modalità di accesso a tali contributi sono esplicitate nell’Allegato A dove sono descritti anche gli ausili che possono essere prescritti. La domanda (mod 1) dovrà essere inviata nei tempi e nei modi esplicitati nell’Allegato A corredata da: certificazione del medico sportivo, formulata nei termini di cui al mod 2; prescrizione del dispositivo, formulata nei termini di cui al mod 3 (copia fotostatica di detta prescrizione deve essere trattenuta dal soggetto richiedente per il successivo collaudo); modello ISEE 2023.

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, al momento della presentazione della domanda, posseggono i seguenti requisiti:
  • residenti in Regione del Veneto;
  • amputati di arto e/o affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
  • invalidi civili o in attesa di riconoscimento, se maggiorenni;
  • in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi;
  • praticanti, o in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali come attestato da certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il Servizio sanitario nazionale.
Ogni possibile beneficiario può richiedere un solo dispositivo medico oggetto del Avviso.

La domanda di partecipazione all’Avviso deve essere presentata mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC protocollo.aulss5@pecveneto.it dell’Azienda ULSS 5 Polesana, territorialmente competente o mediante Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Azienda ULSS 5 Polesana, Viale Tre Martiri 89 – 45100 ROVIGO, entro 120 giorni successivi alla pubblicazione del presente Avviso nel sito istituzionale aziendale, ovvero entro il 17/05/2024. L’invio in data successiva comporta l’esclusione.
 
Ultimo aggiornamento: 18/01/2024