Seguici su
Cerca

Iscrizione nuovo nato al Servizio Sanitario Nazionale e scelta del Pediatra

Quando nasce un bambino i genitori (o un loro delegato con apposito modulo) si devono rivolgere agli Sportelli Amministrativi del Distretto per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, la scelta del Pediatra di Libera Scelta e il rilascio della Tessera Sanitaria Regionale (cartoncino bianco).
La prima tessera sanitaria magnetica (TEAM) rilasciata ai neonati viene emessa automaticamente con l’attribuzione del codice fiscale, viene spedita all’indirizzo di residenza del nuovo cittadino direttamente dall'Agenzia delle Entrate e ha validità di un anno.

Per effettuare l'iscrizione e la scelta del Pediatra:

  • procedere in autonomia con una richiesta allo sportello online (accesso con SPID o CIE)
  • recarsi di persona agli sportelli amministrativi distrettuali autocertificando con apposito modulo  la genitorialità, scaricabile n ell’ area modulistrica

Approfondimenti:
Agenzia delle Entrate: la tessera sanitaria per i neonati

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026 08:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri