Seguici su
Cerca

Asia Salvagno, studentessa di Infermieristica, salva una vita con prontezza e coraggio durante un incidente stradale

Sabato 2 agosto, a Ca’ Lino, si è verificato un grave incidente stradale. Tra i primi a intervenire sul posto c’era Asia Salvagno, studentessa del 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Ferrara – sede di Adria, che ha compiuto un gesto di straordinaria umanità e prontezza.

Con lucidità e sangue freddo, Asia è riuscita a prestare soccorso a una giovane vittima dell’incidente, applicando un laccio emostatico di fortuna, ricavato da una cintura, per bloccare un’emorragia e stabilizzare la paziente in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Il suo intervento tempestivo ha avuto un impatto decisivo, contribuendo concretamente a salvare una vita.

“Asia rappresenta un esempio positivo di come la nostra formazione possa fare la differenza nella vita delle persone, e la sua azione è un motivo di orgoglio per la nostra comunità accademica”, ha dichiarato la Dott.ssa Sara Gasparetto, Direttore delle attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Ferrara – sede di Adria.

L’Azienda ULSS 5 Polesana esprime profonda gratitudine ad Asia Salvagno per il suo gesto eroico, che dimostra come i valori della cura, della solidarietà e del rispetto per la vita siano saldamente radicati nelle nuove generazioni. Un esempio che testimonia l’importanza della formazione sanitaria e del senso civico.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2025 09:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri