Seguici su
Cerca

Al via le campagne regionali contro i virus respiratori stagionali

Data di pubblicazione: 01 ottobre 2026
L’Azienda ULSS 5 Polesana si prepara ad affrontare la stagione fredda, periodo nel quale circolano contemporaneamente i virus influenzali, il Covid-19 e il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS), dando avvio alle campagne di immunizzazione previste dalla Regione del Veneto. Proteggersi attraverso la vaccinazione e l’immunizzazione rappresenta lo strumento più efficace di prevenzione, in particolare nei confronti delle forme gravi di queste malattie e per le persone più fragili.
Influenza e Covid-19: partenza progressiva, priorità ai più fragili e ai bambini
La campagna contro influenza e Covid-19 prenderà il via in modo progressivo, dando inizialmente priorità alle persone maggiormente esposte al rischio di sviluppare forme gravi.
Da lunedì 5 ottobre si comincerà con i Pediatri di Libera Scelta, che offriranno la vaccinazione antinfluenzale ai bambini, con le strutture residenziali per anziani e persone non autosufficienti, con le persone ricoverate in ospedale al momento della dimissione e con quelle in Assistenza Domiciliare Integrata.
Da lunedì 19 ottobre la vaccinazione antinfluenzale sarà disponibile anche attraverso i Medici di Medicina Generale, le farmacie aderenti e gli ambulatori vaccinali dell’Azienda ULSS 5 Polesana.
La campagna parte da risultati particolarmente significativi raggiunti nel territorio polesano nella stagione 2025-2026. Sono stati 47.017 i residenti vaccinati contro l’influenza, con una copertura complessiva del 20,2% della popolazione: la più alta tra le Aziende ULSS del Veneto, a fronte di una media regionale del 17,7%. Anche nelle principali categorie target l’adesione è risultata superiore alla media regionale: la copertura ha raggiunto il 51,7% tra le persone con almeno 65 anni, il 22,5% tra i bambini dai 6 mesi ai 6 anni, l’80,2% tra gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e persone non autosufficienti, il 62,7% tra le persone in Assistenza Domiciliare Integrata e il 41,7% tra i residenti con almeno una patologia cronica.
“Partiamo da risultati importanti, che testimoniano una buona sensibilità del nostro territorio nei confronti della prevenzione – sottolinea la dr.ssa Federica Fenzi, Direttore del SISP dell’Azienda ULSS 5 Polesana – L’obiettivo è consolidare e, se possibile, migliorare ulteriormente questi livelli di adesione, raggiungendo soprattutto le persone che possono andare incontro alle conseguenze più serie delle infezioni respiratorie”.
Per la campagna 2026-2027 la Regione del Veneto ha messo a disposizione dell’ULSS 5 Polesana 46.850 dosi di vaccino antinfluenzale, quantitativo che potrà essere incrementato in caso di necessità.
Un ruolo centrale sarà ancora una volta svolto dalla rete territoriale. Nella scorsa stagione, infatti, l’83,4% delle dosi antinfluenzali somministrate nel territorio dell’ULSS 5 è stato erogato da Medici diMedicina Generale e Pediatri di Libera Scelta. “La collaborazione con Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta è fondamentale perché consente di portare la prevenzione vicino alle persone, attraverso professionisti che conoscono i propri assistiti e possono intercettare in maniera particolarmente efficace fragilità e condizioni di rischio – evidenzia la dr.ssa Domenica Lucianò, Direttore della Funzione Territoriale dell’Azienda ULSS 5 Polesana – È un lavoro di squadra che integra medicina del territorio, servizi aziendali, ospedale, strutture residenziali e farmacie e che permette di rendere l’offerta vaccinale più accessibile e capillare”.
Il vaccino antinfluenzale e quello contro il Covid-19 potranno essere somministrati nella stessa seduta, consentendo con un unico appuntamento di proteggersi da entrambe le infezioni. Sarà possibile rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, al Pediatra di Libera Scelta o alle farmacie aderenti, secondo il calendario previsto. Negli ambulatori vaccinali dell’ULSS sarà inoltre possibile prenotare attraverso il portale regionale prenotavaccino.regione.veneto.it.
Il 7 novembre il Vax Day regionale
Per facilitare ulteriormente l’accesso alla vaccinazione, sabato 7 novembre si terrà il Vax Day regionale. Anche l’Azienda ULSS 5 Polesana aderirà all’iniziativa con una seduta vaccinale straordinaria presso il Servizio vaccinale della Cittadella Socio Sanitaria di Rovigo, dove saranno disponibili sia la vaccinazione antinfluenzale sia quella anti-Covid, anche in co-somministrazione. Le modalità di accesso e prenotazione saranno comunicate attraverso il sito e i canali istituzionali dell’Azienda.
Virus Respiratorio Sinciziale: dal 1° ottobre la protezione dei più piccoli
Accanto alle vaccinazioni contro influenza e Covid-19, dal 1° ottobre prenderà il via anche la campagna regionale gratuita di immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS). Il VRS rappresenta la principale causa di bronchiolite nei bambini sotto l’anno di vita e circola soprattutto tra ottobre e aprile. L’immunizzazione sarà rivolta ai bambini che nasceranno in Veneto tra ottobre 2026 e marzo 2027, ai quali l’anticorpo monoclonale sarà offerto direttamente in ospedale alla nascita o successivamente dal Pediatra di Libera Scelta; ai bambini nati tra aprile e settembre 2026, le cui famiglie riceveranno una lettera informativa dal SISP con l’invito a rivolgersi al proprio Pediatra; e ai bambini fino a 24 mesi che presentano particolari condizioni di rischio. Anche in questo ambito il Polesine parte da livelli di adesione molto elevati: nella stagione 2025-2026 è stato immunizzato il 91,3% dei bambini nati tra ottobre 2025 e marzo 2026 e l’81,4% dei bambini nati tra aprile e settembre 2025.
“Affrontiamo la nuova stagione con un’organizzazione capillare e con la collaborazione di tutti i professionisti che operano in ospedale e sul territorio – conclude il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 5 Polesana, Mauro Filippi – I risultati raggiunti nella scorsa campagna, in particolare per la vaccinazione antinfluenzale e per l’immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale, rappresentano una base importante dalla quale ripartire. Il nostro invito è soprattutto alle persone più fragili e alle famiglie dei bambini: aderire alle campagne raccomandate significa utilizzare uno degli strumenti più efficaci che abbiamo a disposizione per prevenire le forme più gravi delle infezioni respiratorie e proteggere la salute della nostra comunità”.
Rimangono inoltre fondamentali le semplici misure utili a limitare la diffusione dei virus respiratori: lavare frequentemente le mani, adottare una corretta igiene respiratoria, evitare contatti stretti con persone malate, prestare particolare attenzione a neonati e bambini molto piccoli e, in presenza di sintomi respiratori febbrili, utilizzare la mascherina o rimanere a casa, soprattutto nella fase iniziale della malattia.
Categorie: Prevenzione
Ultimo aggiornamento: 01/10/2026 16:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
In elaborazione...

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Si è verificato un problema nella votazione, vi preghiamo di riprovare più tardi

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri