Home
>
Archivio News
>
Asia Salvagno, studentessa di Infermieristica, salva una vita con prontezza e coraggio durante un incidente stradale
Asia Salvagno, studentessa di Infermieristica, salva una vita con prontezza e coraggio durante un incidente stradale
martedì 05 Agosto 2025
Sabato 2 agosto, a Ca’ Lino, si è verificato un grave incidente stradale. Tra i primi a intervenire sul posto c’era Asia Salvagno, studentessa del 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Ferrara – sede di Adria, che ha compiuto un gesto di straordinaria umanità e prontezza.
Con lucidità e sangue freddo, Asia è riuscita a prestare soccorso a una giovane vittima dell’incidente, applicando un laccio emostatico di fortuna, ricavato da una cintura, per bloccare un’emorragia e stabilizzare la paziente in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Il suo intervento tempestivo ha avuto un impatto decisivo, contribuendo concretamente a salvare una vita.
“Asia rappresenta un esempio positivo di come la nostra formazione possa fare la differenza nella vita delle persone, e la sua azione è un motivo di orgoglio per la nostra comunità accademica”, ha dichiarato la Dott.ssa Sara Gasparetto, Direttore delle attività didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Ferrara – sede di Adria.
L’Azienda ULSS 5 Polesana esprime profonda gratitudine ad Asia Salvagno per il suo gesto eroico, che dimostra come i valori della cura, della solidarietà e del rispetto per la vita siano saldamente radicati nelle nuove generazioni. Un esempio che testimonia l’importanza della formazione sanitaria e del senso civico.
Ultimo aggiornamento:
05/08/2025