Home > Informazioni e servizi > Servizi > Gioco d'azzardo

Gioco d'azzardo

Grazie alle sovvenzioni del Fondo del Piano Regionale sul Gioco d’Azzardo, il Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda ULSS5 e la Coop. TerrA hanno attivato in Polesine uno sportello d’ascolto telefonico per il gioco d’azzardo in cui opera uno psicologo  professionista formato,per affrontare queste tematiche e che indirizzerà ai diversi servizi specialistici chi ne avesse bisogno. 

Sportello telefonico unico per tutta la provincia di Rovigo  + 39 3883271661 anche WhatsApp
Si può anche scrivere una email a rovigo.gap@coopterra.it e si verrà ricontattati 

L’accesso al servizio è completamente gratuito e viene garantito l’anonimato.

Gli incontri verranno in sedi che verranno individuate a seconda della residenza dell’interessato e si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza finalizzate al contenimento del contagio da Covid-19.

La ludopatia, come riconosciuto anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, è una vera e propria malattia con sintomi specifici e importanti ricadute personali, famigliari e sociali.

Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso anche nella nostra comunità che arriva ad incidere negativamente nella quotidianità e nella qualità della vita di chi si trovi a gestire l’impulso a giocare e scommettere denaro in piccoli o grandi cifre: si tratta a tutti gli effetti di una dipendenza comportamentale, quindi senza assunzione di sostanza, ma non per questo meno pericolosa o dannosa. Il giocatore danneggia sé stesso, trascinandosi dietro spesso l'intera famiglia.

Ai sensi della Legge n.189 - 8 Novembre  2012, art. 7 – comma 5 e Legge Regionale n. 38 del 10 settembre 2019, art. 9 tutti i gestori di sale da gioco e gli esercizi in cui vi sia offerta di giochi pubblici, sono tenuti a scaricare, esporre e mettere a disposizione della clientela  il seguente materiale informativo:
Ultimo aggiornamento: 06/12/2021