A Corbola un incontro per conoscere le malattie disabilitanti dell’apparato muscolo-scheletrico

Una buona occasione per conoscere l’equipe di Ortopedia dell’Ospedale di Adria ed il loro lavoro e per approfondire alcune tematiche di interesse pratico e comune per la popolazione.

Si terrà a Corbola il prossimo 6 novembre 2019, alle ore 20,30, presso le sale della biblioteca comunale e grazie una collaborazione tra Auser, Uoc di Ortopedia dell’Azienda Ulss 5 e Amministrazione comunale, un interessante incontro informativo aperto a tutta la popolazione. La serata aprirà virtualmente le porte dell’Ortopedia di Adria: chi sono e cosa fanno gli ortopedici di Adria, quali sono le peculiarità del loro lavoro chirurgico, quali le novità apportate nell’ultimo periodo e quali traguardi si prefiggono di raggiungere nel periodo medio lungo.

Una interessante relazione per conoscere da vicino segni e sintomi della malattia da  osteoporosi, grazie al Dott. Alfredo Nardi, Ortopedico patologo clinico, molto conosciuto in Italia per i numerosi convegni sulle osteoartropatie metaboliche, e che intratterrà il pubblico descrivendo una visione diversa delle terapie a disposizione, non sempre solo chirurgiche.

A seguire il Dott. Alessandro Salini, dirigente medico dell’Azienda Ulss 5, ortopedico e specializzato in traumatologia, permetterà con il suo intervento di conoscere un aspetto estremamente importante messo a disposizione dei pazienti dall’equipe adriese, per curare la patologia artrosica dell’anca, prima di dover arrivare ad una soluzione chirurgica. Verrà descritta infatti, l’innovativa terapia infiltrativa ecoguidata con acido jaluronico e delle possibilità curative di questo dispositivo medico.